Sunparking Pesaro Srl e Comune di Pesaro insieme per l’Adriatic Arena

Adriatic ArenaSono iniziati a fine aprile i lavori per la realizzazione del più grande impianto fotovoltaico d’Italia totalmente integrato nel tessuto urbano, con una potenza di 2.200 kW, che corrisponde al fabbisogno energetico medio di circa 750 famiglie, che vedrà la sua realizzazione nell’area dell’Adriatic Arena di Pesaro.

Il progetto, la cui realizzazione verrà completata entro il mese di ottobre, prevede la realizzazione di pensiline ombreggianti in acciaio la cui copertura è costituita da pannelli fotovoltaici collegati alla rete di distribuzione elettrica che alimenterà il quartiere con l’energia elettrica prodotta dal sole e quindi completamente rinnovabile e senza emissioni di Co2.

Gli abitanti del quartiere e chiunque passerà per questa zona, il cui valore aumenterà grazie a questo intervento che renderà il quartiere alimentato ad energia verde, potranno seguire in tempo reale la produzione di energia rinnovabile ed il conseguente risparmio di combustibile fossile e di Co2 immessa in atmosfera tramite i display che verranno installati sulle strade del quartiere.

L’area del parcheggio, che vedrà la realizzazione di 1000 posti auto coperti da 9.590 pannelli fotovoltaici che produrranno 2.500.000 kW di energia vedre, sarà inoltre dotata di un sistema di videosorveglianza sulle 24 ore connesso alla centrale operativa della Vigilanza Urbana del Comune, garantendo una migliore protezione alla vita quotidiana dei residenti.

Rendering Adriatic ArenaL’installazione del protitipo del TRISOL, la struttura che verrà utilizzata per la realizzazione del parcheggio, ha visto la partecipazione del Sindaco di Pesaro, Prof. Luca Ceriscioli, dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Pesaro, Giancarlo Parasecoli, dell’ Arch. Annarita Santilli, Responsabile Ufficio Energia del Comune di Pesaro e l’Ing. Roberto Longo, presidente di Sunparking Pesaro Srl.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.bluminipower.it

Commenti da Facebook
Tag:, , ,
  • Condividi questo post:
  • Facebook
  • Google Plus
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg

Ti potrebbe interessare anche:

In arrivo sulle etichette inglesi il contenuto di CO2
Taglio sulla emissione di CO2 degli aerei
Biocarburanti. Amici della Terra:stop accaparramento terre Africa
A Cancun approvato il pacchetto per la lotta CO2
100.000 firme alla Camera dei Deputati per No al nucleare

4 Commenti

  • Bellissimo progetto..

  • Bel progetto! Bisogna investire in questa tecnologia, sfruttare le nostre risorse senza inquinare. Complimenti al comune di Pesaro.

  • Bella realizzazione.
    Volevo chiedervi come poter allestire alcune colonnine per il rifornimento di energia per veicoli elettrici.
    Essendo un parcheggio, essendoci un ipermercato e supermercato vicinissimi, qualcuno potrebbe anche
    fruirne di questo servizio.
    Il Comune di Pesaro ha approvato una mia mozione sulla mobilità elettrica e credo che impaintare qualche colonnina di rifornimento sia il segnale di una volontà concreta verso questa mibilità sostenibile.
    Grazie se mi darete una risposta celere.
    Alessandro Di Domenico

  • ottimo lavoro!
    finalmente qualcuno che investe per davvero nelle energie rinnovabili. E’ una cosa che vi fa onore, bravi!