La danese ECOmove ha aperto le prenotazioni della QBeak, un veicolo elettrico lungo tre metri con spazio interno fino a sei posti con sedili individuali. La carrozzeria in materiale plastico, dalle linee piuttosto elaborate, è dotata di portiere scorrevoli e di tetto panoramico, mentre la larghezza di 1,75 metri garantisce la migliore volumetria, grazie anche ai ridotti ingombri meccanici.
Prestazioni. I due propulsori elettrici sono integrati nel gruppo ruota con una potenza totale di 96 CV, mentre la batteria è divisa in sei moduli da 4,7 Kwh ciascuno, in modo da installare la quantità necessaria di moduli (e di peso a bordo) in base alle proprie esigenze. Grazie a una massa di soli 425 kg batterie escluse, la Qbeak dichiara così una autonomia di circa 300 km, con una velocità massima di 120 km/h.
In produzione alla fine dell’anno. Secondo il Costruttore danese, la city car elettrica ha tra le sue qualità anche l’estrema personalizzazione, grazie ai pannelli esterni e interni sostituibili e la semplicità di montaggio, grazie al numero ridotto di componenti che compongono il progetto. La produzione in serie inizierà entro la fine del 2012 e insieme alla Qbeak sarà svelato anche un software per smartphone che ne consentirà il completo controllo delle funzioni attraverso la gestione remota. Il progetto ECOmove Qbeak ha vinto il premio “2012 European Electric Vehicles Early Stage Investment Opportunity Award” assegnato dalla Frost&Sullivan.
sito di riferimento: http://en.ecomove.dk
fonte: quattroruote.it





