A LECCO TORNA BIKE UP: IL PRIMO FESTIVAL EUROPEO DELLE BICICLETTE ELETTRICHE

Un modo concreto per ridurre l’inquinamento, il traffico e gli incidenti. Se la mobilità sostenibile è un obiettivo per molti Paesi, la vera sfida è sviluppare un trasporto che rispetti l’ambiente e non produca emissioni nocive con l’utilizzo di combustibili inquinanti.

bIKEUP2016Tra le alternative all’automobile, nelle città congestionate dal traffico e dall’inquinamento, negli ultimi anni si sta assistendo a un vero e proprio boom delle biciclette a pedalata assistita, in grado di racchiudere, nella propria semplicità e praticità, tutte le migliori caratteristiche di una filosofia green. Ne è un esempio Bike UP, il primo festival della bicicletta a pedalata assistita, in programma a Lecco dal 20 al 22 maggio.

Sono ormai numerose, in tutta Europa, le iniziative a sostegno dell’uso della bicicletta, per una mobilità che faccia bene all’ambiente e alla nostra salute, ma è il mercato delle biciclette a pedalata assistita a registrare i maggiori successi in termini di vendite: si parla infatti di una crescita del +17% per la Germania, +16% per l’Olanda e addirittura +37% per la Francia (Bike Europe, 2015).
Infatti, grazie alla possibilità di essere utilizzata in qualsiasi territorio, per tragitti anche lunghi e a un costo contenuto, la bicicletta a pedalata assistita rappresenta la migliore espressione della mobilità sostenibile, per un modo di spostarsi più green e a impatto zero.
Per scoprire questo nuovo mondo, per “toccare con mano” e sperimentare in prima persona attraverso test ride e prove cosa significhi utilizzare una bicicletta a pedalata assistita, dal 20 al 22 maggio nella splendida cornice del lago di Lecco si svolgerà la terza edizione di Bike UP, il primo festival europeo dedicato esclusivamente alle biciclette elettriche. Un’occasione unica per appassionati, sportivi e famiglie, per sperimentare le e-bike e scoprirne la versatilità e le potenzialità, provando un nuovo modo di spostarsi, più green e sostenibile: due diversi tracciati (urban e mountain bike) dove poter provare tutti i modelli di e-bike presenti all’esposizione anche accompagnati da una guida mountain bike (e-bike tour guidati sabato e domenica dalle 11 del mattino con partenze ogni ora).



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici + undici =