Al via le Pedalarte

È partita domenica la prima delle quattro visite guidate PEDALARTE, nate dalla collaborazione fra Milanoguida (associazione di esperte guide milanesi) e BioEcoGeo Magazine.
La visita si è svolta all’interno del parco Sempione in una domenica settembrina, con tanta gente, colori autunnali e tanti suoni. Suoni che si univano, senza disturbare, alle parole di Francesca, la giovane guida, che raccontava delle opere d’arte e degli edifici all’interno del parco nati per ospitare i lavori dell’Expo del 1906, ma anche di tante curiosità legate al Castello Sforzesco, al Ponte delle Sirenette e alla svettante Torre Branca. Le parole di Francesca sono arrivate direttamente negli auricolari di ciascun partecipante che, mentre ascoltava, poteva gustarsi una sana pedalata all’interno di uno dei polmoni verdi di Milano. E già, perché la particolarità di queste visite è proprio quella di ascoltare i racconti di una guida…pedalando! Questo è avvenuto grazie alle biciclette messe gentilmente a disposizione da Bikemi, che hanno dato la possibilità anche a chi non ne possiede una o abita troppo distante per portarla, di trascorrere una domenica a Milano diversa dal solito.
La visita ha riscosso un enorme successo, tanto da registrare il tutto esaurito per le prossime uscite. L’esperienza ha dimostrato non solo quanto i milanesi abbiano voglia di conoscere meglio la storia e le caratteristiche della propria città, ma anche e soprattutto quanto gli abitanti abbiano voglia di riappropriarsi della propria città vivendola in modo meno frenetico e più a contatto con la natura che, seppur in piccola misura, può esistere anche in una grande città.

Per maggiori informazioni: Milanoguida

 



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette + 11 =