Alla scoperta del mondo vegetale

L’ecologia e il rispetto della natura raccontati ai bambini da Emanuela Bussolati.

 

Libro_con-le-mani-nella-terraI vegetali sono il vero motore del mondo. Creano le condizioni essenziali per la sopravvivenza di tutto il mondo animale, di cui anche noi facciamo parte.
Producono l’ossigeno e puliscono l’aria che respiriamo, regolano il clima e sono alla base della catena alimentare. Sono in grado di assorbire gran parte dei gas nocivi prodotti dall’uomo, con le loro radici compattano il terreno impedendo le frane, sulle coste tropicali difendono la terraferma dai tifoni. Oltre all’aria pulita e al cibo, ci donano medicine e materiali utili. La nostra vita è intrecciata con la loro e la nostra sopravvivenza dipende dalla loro presenza e dalla loro salute. Conoscere le piante, prendersene cura e proteggerle è quindi un dovere di tutti.

 

LEGGI QUALCHE PAGINA

 

In questo libro di ecologia per bambini, Emanuela Bussolati racconta il mondo vegetale e il suo importante ruolo, facendo emergere la necessità di rispettare la natura e di prendersene cura. Tanti gli argomenti affrontati: dalla fotosintesi clorofilliana alle strategie di adattamento, dall’impollinazione ai sistemi di diffusione dei semi, dall’uso di alberi e piante nella quotidianità ai grandi scienziati che si sono occupati di botanica. Spazio inoltre alle attività pratiche con tanti consigli per piantare i semi e far nascere una piantina, creare il compost, innaffiarla e assicurarle la giusta illuminazione. Per chiarire e fissare i termini complessi, “Con le mani nella terra” si conclude con un pratico glossario.

Emanuela Bussolati firma dunque un libro di ecologia per bambini allegro e colorato, pensato per accompagnarli alla scoperta della bellezza e varietà del mondo vegetale.

 

Acquista
“Con le mani nella Terra”

 

Autore e Illustratore: Emanuela Bussolati
Età: da 8 anni
Pagine: 96
Prezzo di listino: 14,90 €



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + 1 =