In bicicletta al riparo dalla pioggia

Arriva da Progetto Manifattura, l’incubatore tematico di Trentino Sviluppo, il nuovo modo per muoversi in bicicletta al riparo dalla pioggia e dalle intemperie.
La soluzione si chiama BikerTop, un’innovativa copertura mobile ideata da Smart Mobility Solutions, startup insediata nell’incubatore green e sport-tech di Trentino Sviluppo.

BioEcoGeo_Bikertop

L’idea del BikerTop nasce dalla constatazione che uno degli ostacoli maggiori all’uso della bicicletta è il fatto che questo mezzo è esposto alle condizioni atmosferiche: quando piove il suo utilizzo si riduce drasticamente. Il BikerTop ha l’obiettivo aumentare ancora di più l’utilizzo della bicicletta durante tutto l’anno e con qualsiasi condizione atmosferica.

Sul mercato esistono già altri tipi di copertura, ma quello proposto da Smart Mobility Solutions è l’unico sistema che permette di essere aperto e richiuso istantaneamente. Proprio come facciamo quando camminiamo per la strada ed inizia a piovere: tiriamo fuori l’ombrello, lo apriamo e poi quando smette di piovere lo richiudiamo. Il tutto con pochi e semplici movimenti.

Il progetto ha iniziato ad attirare l’attenzione nel 2017 arrivando tra i finalisti del premio Start Up Euregio ad Innsbruck in Austria. Ha poi vinto il bando Seed Money della Provincia Autonoma di Trento ottenendo una prima tranche di finanziamento.

Nel corso del 2019 è in programma il lancio del prodotto alla Fiera Eurobike a Friedrichshafen (Germania) e contemporaneamente su una piattaforma di crowdfunding come Kickstarter o Indiegogo.



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × due =