Borneo: incendio per una fuoriuscita di petrolio

Ieri l’Indonesia ha dichiarato lo stato di emergenza dopo che una fuoriuscita di petrolio si è diffusa al largo delle coste dell’isola del Borneo.

Thick plumes of smoke rise from fire at the sea near Balikpapan, Indonesia March 31, 2018 in this still image obtained from a video by social media. Instagram @Iieebarbie/via REUTERS THIS IMAGE HAS BEEN SUPPLIED BY A THIRD PARTY. MANDATORY CREDIT. NO RESALES. NO ARCHIVES - RC1C3822FB70

Thick plumes of smoke rise from fire at the sea near Balikpapan, Indonesia March 31, 2018 in this still image obtained from a video by social media.

 

Hanno perso la vita almeno quattro persone e centinaia di abitanti dell’area hanno dichiarato di aver avuto problemi di salute in seguito allo sversamento di petrolio. L’incidente è stato segnalato sabato mattina, nei pressi della città portuale di Balikpapan, nella provincia indonesiana del Kalimantan orientale. La causa della fuoriuscita, avvenuta vicino a una raffineria gestita dalla compagnia petrolifera Pertamina, non è ancora nota. Secondo la BBC, Pertamina ha negato ogni responsabilità riguardo l’incidente e il conseguente disastro ambientale.
BioEcoGeo_Petrolio-Borneo2

La chiazza di petrolio, che ora copre un’area di sette metri quadrati, minaccia infatti anche gran parte delle acque al largo dell’isola che sono luogo di pesca per la popolazione locale da sempre. Le autorità sono riuscite a spegnere le fiamme. «L’incendio era molto alto e in una zona di circa due chilometri» ha dichiarato un alto funzionario dell’agenzia di ricerca e soccorso dell’East Borneo. «Lo si poteva vedere fin dalla città di Balikpapan e il fumo e l’odore erano molto intensi».



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 − 1 =