Cambiamenti climatici: prendere coscienza del presente per riscrivere il futuro

Il prossimo dicembre si terrà in Polonia l’annuale Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici: la COP 24 di Katowice.

Per arrivare preparati a questo importante appuntamento l’associazione il Taccuino di Darwin ha organizzato l’incontro pubblico dal titolo “Cambiamenti climatici: prendere coscienza del presente per riscrivere il futuro”. Ospite e relatrice sarà la Dott.ssa Elisa Palazzi ricercatrice presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISAC) di Torino.

L’incontro, in programma a Parma sabato 24 novembre, si svolge all’interno della rassegna “SABATI DELLA SOSTENIBILITA’” e si terrà alle ore 18 presso il circolo Giovane Italia (Via Kennedy, 6).

Elisa Palazzi è laureata in Fisica e ha conseguito il dottorato in Modellistica Fisica per la Protezione dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Bologna. E’ ricercatrice dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR e docente di Fisica del Clima all’Università di Torino.

I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio del clima nelle regioni di montagna, in particolare le Alpi, la catena Himalayana e il Plateau Tibetano, per capire quali siano i fattori che influenzano lo stato dei ghiacciai e la disponibilità futura di acqua.

Ha partecipato a numerosi progetti nazionali ed europei, ed è attualmente coinvolta in attività europee e internazionali come la European Climate Research Alliance (ECRA), la Mountain Research Initiative (MRI) e il Global Network for Observations and Information in Mountain Environments (GEO-Gnome), e in progetti Horizon 2020 sull’impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi montani e mediterranei.

Svolge attività di divulgazione scientifica con laboratori su clima, energia e ambiente, conferenze e seminari rivolti a diverse tipologie di pubblico e a studenti, in collaborazione con associazioni di promozione e comunicazione della cultura scientifica.

L’incontro si terrà in modalità “aperitivo scientifico” e sarà ad ingresso gratuito e aperto al pubblico fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione scrivendo a iltaccuinodidarwin@libero.it oppure via whatsapp al 3381642471.

Per info e approfondimenti: www.iltaccuinodidarwin.com



Andrea Merusi

Biologo, lavora nel campo della sostenibilità come Responsabile Ambiente e certificazione ISO 14001 (Health, Safety, Environment Manager). Si occupa anche di formazione e comunicazione ambientale scrivendo per giornali e riviste. E’ autore del libro “La Sfida di Oggi. Il cambiamento climatico e il rapporto tra uomo e natura” ed è fondatore e presidente dell’associazione “il Taccuino di Darwin” che si occupa di divulgazione scientifica e culturale. Il suo blog personale è www.andreamerusi.com.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + dieci =