Casette in legno antisismiche: numerosi i vantaggi

Quando ci si trova a dover costruire la propria casa sono veramente molti gli aspetti da dover tenere in considerazione, tra questi assolutamente importante è che la casa in questione sia antisismica.

BioEcoGeo_lapratolina
Per tale motivo, da non sottovalutare sono i grandi vantaggi legati alla costruzione di una casa in legno in quanto, nonostante siano in molti a credere che siano destinate a durare poco tempo sottovalutando quelli che sono  i vantaggi legati all’utilizzo di tale materiale, ecco che in realtà è opportuno precisare che proprio il legno viene considerato un materiale da costruzione ideale per realizzare appunto delle abitazioni che durino nel tempo e che soprattutto siano sicure.

Tra i tanti vantaggi legati alla costruzione di una casetta in legno, è fondamentale sottolineare quello della sicurezza sismica, soprattutto in un periodo come questo, in cui l’Italia si mostra evidentemente in pericolo e insistentemente colpita da scosse che sembrano non arrestarsi.

Numerosi test sismici hanno dimostrato che costruire casette in legno in zone altamente sismiche è molto vantaggioso in quanto il legno viene definito un materiale duttile, leggero e soprattutto resistente. Proprio la sua leggerezza e la resistenza gli permettono di affrontare eventi sismici assorbendo le scosse ed evitando allo stesso tempo che si verifichino lesioni alla struttura.
È proprio il caso di dire che una casa realizzata in legno, se ben progettata, può davvero durare in eterno ed inoltre, come precedentemente anticipato, le costruzioni realizzate in legno sono molto più sicure rispetto alle costruzioni realizzate con altro materiale, come ad esempio il calcestruzzo. Torsioni, vibrazioni, flessioni, deformazioni, le case in legno antisismiche sono in grado di resistere a tutte queste sollecitazioni grazie anche alle continue verifiche effettuate non solo alla fine della costruzione ma anche durante.

In Paesi come Giappone e America, dove vi è un elevato rischio sismico, sono da sempre numerose le costruzioni realizzate in legno e, proprio nel nord America e nord Europa, vi sono costruzioni  che hanno anche più di un secolo di vita. Questo va a testimoniare quanto detto prima ovvero che se ben progettate  tali  casette in legno possono durare in eterno. Tra i molteplici vantaggi legati al legno vi troviamo inoltre il fatto che, tale materiale, permette di evitare che si verifichino condense ed accumuli di umidità e di polveri, riuscendo quindi in questo modo a mantenere sano e allo stesso tempo anche molto confortevole l’ambiente in cui si vive.



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × due =