Coldiretti e Fondazione Campagna Amica promuovono “I Mercati di Campagna Amica”

Stanno spopolando in tutta Italia i mercati agricoli convenienti e di qualità: “I MERCATI DI CAMPAGNA AMICA”. Gruppi di agricoltori associati vendono direttamente ai consumatori prodotti agricoli nel rispetto di un regolamento/disciplinare che prevede, tra l’altro, il controllo dei prezzi massimi praticati, secondo quanto stabilito da un accordo quadro con le principali Associazioni di Consumatori italiane.Ne “I MERCATI DI CAMPAGNA AMICA”, o negli spazi di “I MERCATI DI CAMPAGNA AMICA”, di mercati più ampi, i produttori accreditati secondo le regole stabilite dal regolamento/disciplinare.

I produttori, oltre ad accertare un prezzo equo e giusto, si impegnano a garantire la provenienza, la tracciabilità, la qualità e la salubrità dei prodotti in vendita.

E’ un progetto, forte e concreto, che punta a combattere la moltiplicazione dei prezzi dal campo alla tavola, garantire la sicurezza a tavola e smascherare il finto Made in Italy”.

I Mercati giocano, al tempo stesso, un formidabile ruolo di comunicazione e di informazione ai consumatori in merito ai valori distintivi ed esclusivi dei prodotti della filiera italiana firmata, prodotti che potranno trovare spazio nei canali distributivi tradizionali in Italia e all’estero”.

I mercati sono riconoscibili dal logo “I Mercati di Campagna Amica“.

» Scarica il programma dei mercati in Lombardia: Tabella Mercati.pdf (117kb)