Comprendere il fenomeno delle migrazioni e i suoi effetti nella società in cui viviamo. Sabato 17 novembre aperitivo (scientifico) con Chiara Marchetti

Locandina Sabati della SostenibilitàCambiamento climatico, ecomigrazioni, sviluppo sostenibile, tutela degli ecosistemi, questi sono alcuni dei temi che verranno discussi durante gli aperitivi scientifici organizzati a Parma dall’associazione il Taccuino di Darwin all’interno della rassegna “SABATI DELLA SOSTENIBILITA’”.

Dopo il successo del primo aperitivo di sabato scorso, la rassegna continua con un nuovo appuntamento e sabato 17 novembre si cercherà di “Comprendere il fenomeno delle migrazioni e i suoi effetti nella società in cui viviamo” con la Dott.ssa Chiara Marchetti che è docente di Sociologia delle Relazioni Interculturali dell’Università di Milano.

Chiara Marchetti conduce attività di ricerca sui temi delle migrazioni internazionali e della cittadinanza, con particolare attenzione al diritto d’asilo, al ruolo del terzo settore nell’integrazione di richiedenti asilo e rifugiati, alle seconde generazioni e alla riformulazione del concetto di cittadinanza nelle società multiculturali.

marchetti2Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: “Un mondo di rifugiati” (EMI, Bologna, 2006), “Cittadini possibili: un nuovo approccio all’accoglienza e all’integrazione dei rifugiati” (con M. Ambrosini, Franco Angeli, Milano, 2008) e “Una nuova generazione di italiani. L’idea di cittadinanza tra i giovani figli di immigrati” (con E. Colombo e L. Domaneschi, Franco Angeli, Milano, 2009).

Ha curato un numero monografico della rivista Mondi Migranti. Rivista di studi e ricerche sulle migrazioni internazionali su “Rifugiati e Richiedenti asilo” (3/2009), a cui hanno collaborato esperti e ricercatori di portata internazionale.

Dal 2005 conduce laboratori di educazione interculturale per giovani e adulti con l’Associazione Kwa Dunìa di Parma e dal 2014 lavora nell’ambito della progettazione e della ricerca nel campo dell’asilo per CIAC Onlus di Parma.

Tutti gli incontri della rassegna si terranno in modalità “aperitivo scientifico” presso il circolo Giovane Italia (Via Kennedy, 6 – Parma). Inizieranno alle ore 18 e saranno ad ingresso gratuito e aperti al pubblico fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione scrivendo a iltaccuinodidarwin@libero.it oppure via whatsapp al 3381642471.

Per info e approfondimenti: www.iltaccuinodidarwin.com



Andrea Merusi

Biologo, lavora nel campo della sostenibilità come Responsabile Ambiente e certificazione ISO 14001 (Health, Safety, Environment Manager). Si occupa anche di formazione e comunicazione ambientale scrivendo per giornali e riviste. E’ autore del libro “La Sfida di Oggi. Il cambiamento climatico e il rapporto tra uomo e natura” ed è fondatore e presidente dell’associazione “il Taccuino di Darwin” che si occupa di divulgazione scientifica e culturale. Il suo blog personale è www.andreamerusi.com.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × cinque =