Economia circolare e cambiamento climatico: stili di vita per contrastarlo

Dal 17 al 19 novembre torna alla Cascina Cuccagna di Milano Giacimenti Urbani, evento che racconta l’economia circolare in tutte le fasi del ciclo, dalla progettazione all’upcycling, fino alla riciclo della materia. Le tre mostre in programma saranno aperte al pubblico dal 17 al 22 di novembre.
Arrivato alla sua quinta edizione, ritorna Il Mercato Circolare di Giacimenti Urbani – Economia circolare e cambiamento climatico: stili di vita per contrastarlo, quest’anno in corrispondenza della conclusione di COP23 (conferenza della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici) e in concomitanza con altri due eventi: Bookcity e la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

I temi
BioEcoGeo_mercatoCircolare_2
Il Mercato di Giacimenti Urbani vi aspetta in Cascina Cuccagna con i suoi acquisti “circolari”. Si parlerà delle ultime decisioni prese a Bonn per contrastare il cambiamento climatico, verranno proposti libri su diversi temi chiave legati alla sostenibilità, laboratori interattivi e punti di raccolta di alcuni materiali da dismettere.
Per Giacimenti Urbani il cittadino ha un ruolo centrale nel processo di riutilizzo e riciclo: verrà coinvolto attivamente e spinto all’azione attraverso tre iniziative di micro-economia circolare: sabato con la possibilità di conferire correttamente olio alimentare esausto e rifiuti elettrici ed elettronici presso il Cam, il Centro Ambientale Mobile di Amsa e il Restart-party di PcOfficina, domenica con il gruppo Magliando che ritira gomitoli di lana da dismettere per progetti sociali, tutti e due i giorni presso il Punto d’incontro si ritirano tappi di sughero e di plastica e ombrelli rotti.

Mostre, incontri e laboratori per scoprire che ogni scarto è un bene prezioso. Proporremo soluzioni artigianali, industriali e istituzionali per diventare parte attiva nello sviluppo dell’economia circolare, dove non esistono rifiuti e scarti, ma solo risorse.

Ogni scarto è un bene prezioso: soluzioni e idee artigianali, industriali e istituzionali per sfruttare al meglio quello che abbiamo già a disposizione.

Giacimenti UrbaniTrasformare i rifiuti in risorsa e contrastare il cambiamento climatico, nasce con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare consumatori, istituzioni, professionisti e imprese sul valore ambientale, sociale ed economico dell’economia circolare, per risollevare l’economia e contrastare il cambiamento climatico.

BioEcoGeo_Giacimenti_Laboratorio

Cos’è Giacimenti Urbani
Giacimenti Urbani si svolge dal 17 al 22 Novembre 2017 alla Cascina Cuccagna di Milano, in via Cuccagna 2 (MM3 Porta Romana e Lodi Tibb).
L’evento è un progetto dell’Associazione Giacimenti Urbani, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × tre =