Genesis, “giovane favolosa”

genesis-butler-turquoise-800x1170I giovani per il clima. Argomento di sempre maggiore attualità e per fortuna. Si chiama Genesis Butler, ha 12 anni e si rivolge a Papa Francesco. Gli scrive una lettera per convincerlo a fare una quaresima vegana (e invitare gli altri a fare altrettanto), citando i principi dell’enciclica Laudato sì che fanno di Francesco quello che la giovane ritiene (e non solo lei) il Papa ambientalista. Per contrastare i cambiamenti climatici, l’estinzione di specie selvatiche, l’inquinamento, l’impoverimento degli oceani, l’antibioticoresistenza, la sofferenza degli animali e l’aumento di malattie croniche. L’invito è quello di cambiare il regime alimentare, considerando anche gli allevamenti intensivi utilizzano l’83% delle terre agricole, ma ci forniscono solo il 18% delle calorie che assumiamo. Necessitando poi di molta più terra per produrre carne di quanta non ne sia necessaria per produrre alimenti vegetali, antiche foreste vengono rase al suolo e gli animali che vi dimorano da sempre vengono scacciati oppure uccisi. Senza contare i rifiuti che fuoriescono dalle vasche di raccolta o i composti dei fertilizzanti.

L’invito al Pontefice fa parte di un campagna condotta in 15 Paesi dall’organizzazione Million Dollar Vegan, per contrastare il cambiamento climatico riducendo il consumo di carne e latticini e che se arriverà a buon fine vedrà donare 1 milione di dollari in beneficienza. Qui Genesis compare con una maglietta bianca sulla quale è stampato lo slogan Fight climate change with diet change, una campagna sostenuta da celebrità come Paul McCartney, Moby, Brigitte Bardot e finanziata dalla Blue Horizon International Foundation, braccio caritatevole della Blue Horizon Corporation, che investe in società che producono alimenti di origine vegetale con l’obiettivo di «accelerare la rimozione degli animali dalla catena alimentare globale». La giovane ha iniziato convertendo i genitori alla nuova dieta, smettendo di mangiare i chicken nuggets a 4 anni, per poi arrivare sulle scene mondiali. Una storia simile a quella Malala o di Greta Thunberg, la sedicenne svedese che con i suoi scioperi scolastici contro i cambiamenti climatici davanti al Parlamento di Stoccolma è stata di ispirazione prima per i suoi genitori e poi per decine di migliaia di studenti, anche in Italia. Genesis è anche la persona più giovane mai salita su un palco di una conferenza TEDx. Una serie di record che promettono bene.

 

Million Dollar Vegan Website: https://www.milliondollarvegan.com/
Million Dollar Vegan Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MDVitalia/
Million Dollar Vegan Instagram: https://www.instagram.com/milliondollarvegan/
Million Dollar Vegan Twitter: https://twitter.com/1mDollarVegan



Simonetta Sandri

La volontà di condividere con i lettori la bellezza dell’universo resta per me la vera ragione della ricerca delle parole più adeguate per descrivere una meraviglia spesso indescrivibile. Perché, come il Principe Miškin ne L’idiota di Fedor Dostoevskij, anche io penso che la bellezza salverà il mondo.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − quindici =