Gli Orti botanici della Lombardia promuovono il “Fascination of Plant Day”

In occasione della “Giornata internazionale del fascino delle piante”, che si tiene lunedì 18 maggio, l’Università degli Studi di Milano organizza nei giorni a seguire una serie di eventi e workshop nei suoi due orti milanesi Brera e Città Studi. Fino al 24 maggio il pubblico potrà scegliere di assistere gratuitamente a un programma di circa trenta eventi gratuiti, sul tema del ruolo delle piante nella vita quotidiana delle persone.

FoPD 065

La “Giornata internazionale del fascino delle piante”, che si svolge lo stesso giorno a livello internazionale, è organizzata con il coordinamento di EPSO, Organizzazione Europea delle Scienze delle Piante, che riunisce 226 istituti di ricerca, inclusa la Statale. Martin Kater, docente di genetica all’Università degli Studi di Milano, oltre che direttore dei due Orti botanici milanesi che fanno parte della Rete degli Orti botanici della Lombardia, è il coordinatore dell’iniziativa in Italia. La Rete aderisce a quanto organizzato dall’Università di Milano coordinando i progetti degli altri Orti lombardi per l’evento.

Festa del Roseto

Questa iniziativa fa parte degli eventi dell’Università Statale per Expo a Milano: “Il Fascination of Plants Day” è un evento dedicato al grande pubblico per mettere in luce l’importanza della scienza delle piante, nella vita quotidiana e per la società. Tutti noi dipendiamo in tutto e per tutto dalle piante: ne ricaviamo ossigeno, alimenti, farmaci e molti prodotti industriali, dal legno al cotone. Ma l’enorme crescita della popolazione mondiale sta mettendo a dura prova l’agricoltura e abbiamo necessità, sempre più pressante, di nuove idee per alimentare un’agricoltura sostenibile. Sono questioni in piena sintonia con i temi centrali di EXPO – nutrire il pianeta, energia per la vita – e questo rende il Fascination of Plant Day 2015 un evento speciale, a Milano e in tutte le località d’Italia che aderiscono.

Per conoscere il programma completo degli eventi con gli orari e i luoghi dell’iniziativa si può consultare il sito www.reteortibotanicilombardia.it

 



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque − 2 =