Ideegreen: notizie e corse all’insegna del green

Ideegreen è un portale di notizie che ha a cuore l’ambiente, l’etica ma anche le corse e i progetti nel sud del mondo

Di Fabio Dalmasso

BioEcoGeo_Ideegreen
Ideegreen: cos’è?
Un’idea vincente unita a un grande amore per l’ambiente al quale si accompagna un forte senso dell’etica professionale: Matteo Di Felice racconta sulle pagine del nuovo numero di BioEcoGeo (in edicola nel mese di dicembre e gennaio) con entusiasmo e sincera passione la sua creatura web, il sito IdeeGreen che, a soli tre anni dalla sua nascita, è diventato un vero e proprio punto di riferimento nazionale, e presto internazionale, per tutte le persone che hanno a cuore l’ambiente e scelgono di vivere uno stile sano, sia per se stessi sia per il mondo che le circonda.
«Ho creato il sito IdeeGreen nel 2014 insieme al mio socio Carlo Abbà – racconta Matteo di Felice – dopo aver lavorato per 20 anni in grandi aziende internazionali (Ibm, Telecom, Infostrada, Wind) dove ho maturato la mia personale idea di azienda. Un’attività commerciale deve avere l’obiettivo di creare utili, ma lo deve fare agendo con un approccio etico. Questo per me si traduce in pagare correttamente e il giusto le persone che collaborano, pubblicare contenuti interessanti e utili e fare del bene alla società. La nostra idea è quella di comunicare in modo semplice, ma sempre con qualità. Ci occupiamo di green, che per noi è un concetto ampio e abbraccia tematiche diverse come l’energia sostenibile, un’alimentazione sana, la bioedilizia e tutto ciò che attiene a uno stile di vita sano dal punto di vista psicofisico».

Ideegreen e le corse
«La massima mens sana in corpore sano è la nostra ispirazione» continua Matteo, ed ecco perché il 2016 ha visto lo stretto legame di Ideegreen con Parkrun, un progetto che promuove, ogni sabato mattina, corse nei parchi delle città italiane. Un appuntamento settimanale gratuito che si fonda su uno stile di vista sano, un’occasione per correre o camminare nel verde e socializzare, incontrare nuove persone.

Ideegreen e la certificazione B Corporation
«Da quest’anno siamo diventati anche B Corp, abbiamo cioè ottenuto la certificazione di azienda impegnata nel rispetto dei più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza. In sintesi le B Corp vanno oltre l’obiettivo del profitto e innovano per massimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano e l’ambiente. In questo modo l’attività imprenditoriale si trasforma in una forza rigeneratrice per la società e per il nostro pianeta».

Ideegreen e i suoi progetti per il futuro
Sicuramente cintinueremo a dare informazioni e risposte a quelle che sono le domande dei nostri lettori. Ci impegneremo sempre più nel sostegno delle piccole associazioni che possono fare molto per la società e infine punteremo anche allo sviluppo dell’ultimo nato in famiglia che è la versione inglese di Ideegreen: Greenideas. Lo sguardo internazionale per essere sempre più connessi e al passo coi tempi.

Per leggere l’intervista integrale a Matteo Di Felice, acquista BioEcoGeo in edicola o abbonati.



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × cinque =