Il sole in classe

Di energie rinnovabili se ne parla spesso ma a volte in modo difficile e alle persone che già conoscono il tema.  Ecco perché abbiamo deciso di raccontarvi Il Sole in Classe, il progetto formativo di ANTER nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili ai bambini ed ai ragazzi di scuole elementari e medie.
BioEcoGeo_ScuoleIl progetto, sviluppato sulla necessità di informare, sensibilizzare ed educare sul potenziale della green economy, ha l’obiettivo finale di coinvolgere i più piccoli e guidarli nel complesso labirinto delle problematiche energetiche che affliggono le nostre città e il Pianeta. Infatti i bambini difficilmente conoscono da dove arrivi l’energia che permette ai loro numerosi oggetti tecnologici di funzionare e ancora meno sanno su quanto essa possa essere pericolosa. Vivere in un mondo moderno, pieno di tecnologie è sicuramente una grande opportunità per loro, ma sapere che certi oggetti possono funzionare con la luce del sole o del vento lo è ancora di più! Soprattutto per il loro futuro.
Attraverso un approccio ludico-didattico che fa uso di cartoni animati e filmati multimediali, oltre a giochi e dimostrazioni dal vivo, il Sole in Classe mostra proprio queste nuove possibilità. Anche se in modo semplice e divertente offre comunque validi strumenti affinché gli studenti possano contribuire, con gesti e comportamenti quotidiani, a diffondere uno stile di vita eco-sostenibile.
Inoltre, è proprio notizia di questi giorni che il progetto è stato insignito del riconoscimento “Progetto Scuola di Expo Milano 2015” dalla Commissione di valutazione di EXPO 2015.

Il Sole in Classe in numeri
Ad oggi “Il Sole in Classe” è stato in oltre 450 scuole con il coinvolgimento di 1.200 insegnanti e la presenza di circa 50.000 studenti.

L’obiettivo di Anter è di arrivare in 1.000 scuole prima dell’apertura dell’EXPO 2015 per meglio rappresentare con disegni, temi e poesie, la forza di idee che stanno nascendo da queste nuove generazioni green, perché vivano in un mondo più pulito di quello che gli stiamo lasciando.

Per informazioni e promozione de “Il Sole in Classe” nelle scuole, scrivete a Anter

 




Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due + 15 =