Il viaggio nella Borgogna che sognate

Quello che vi presentiamo oggi è un viaggio, neanche a dirlo in bicicletta, lungo la  Vie Verdi di Mâcon. Un piacevole itinerario circolare (che parte e rientra a Mâcon ) che attraversa grandi vigneti doc, percorre ombrosi e tranquilli canali, tra città d’arte, castelli e antiche abbazie.

 

BioEcoGeo_Borgogna-in-bici-vigneti-4

Il percorso, composto da sei tappe, prevede per lo più piste ciclabili, qualche tratto su strade secondarie a basso traffico e alcuni brevi tratti su strade a traffico medio. Un itinerario adatto a tutti, nonostante alcune brevi e dolci salite, che si snoda fra morbide colline e gli stupendi vigneti rinomati per il loro vino.
Il gruppo, grazie alle indicazioni dell’accompagnatore, attraverserà città d’arte medievali, visiterà castelli e antiche abbazia percorrendo piste ciclabili lungo i tracciati di vecchie ferrovie trasformate in Vie Verdi (idea considerata anche a Milano dall’associazione Aliante in collaborazione con WWF, Rotaie Verdi, e che speriamo presto verrà costituita).
Il territorio e le sue graziose cittadine dove si sosterà (Chalon-sur-Saône , Tournus, Beaune e Digione) permetteranno al gruppo di godere non solo dei paesaggi, della storia e della cultura di luoghi importanti, ma anche della cucina francese famosa in tutto il mondo. Non mancheranno quindi le opportunità per gustare “le boeuf bourguignon”, le lumache, le famose gougeres, i piccoli cassis, il goloso o la nota, nel settore dolciario, anice di Flavigny. Il tutto ovviamente accompagnato da degustazioni dei pregiati vini di Borgogna.

Dove: La Côte-d’Or tra Digione, Beaune e l’Abbazia di Fontenay
Quando: dal 1 agosto al 8 agosto 2015
Con chi: Simonetta Bike Tours
Perchè?
perchè i francesi, se visti da una bicicletta, non sono poi così antipatici!

Per tutti coloro che partiranno…un abbonamento in omaggio alla rivista cartacea di BioEcoGeo! Richiedetelo agli operatori in fase di prenotazione…!



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + 1 =