La Montina entra in Vedogreen

Riserva Baiana_bioecogeoLa Montina, storica cantina della Franciacorta, entra nel network VedoGreen, la società del Gruppo IR Top, Partner Equity Markets di Borsa Italiana – LSEG, specializzata nella finanza per le aziende green.

La cantina,  fondata a Monticelli Brusati nel 1987, si sviluppa su una superficie vitata di 72 ettari dislocati in 7 Comuni franciacortini, mentre la Cantina, con una superficie di 7.500 mq, ha una capacità complessiva di oltre 2 milioni di bottiglie.
Nel 2014 ha venduto circa 300 mila bottiglie e dal 1991 è leader assoluto nel mercato del Rosé Demi Sec. Gli obiettivi del 2018 vanno però ben oltre. Il target sono infatti 500 mila bottiglie vendute con una quota di export del 30% (rispetto all’11% del 2014). Il progetto di sviluppo strategico non è però basato solo sull’internazionalizzazione ma anche sull’utilizzo di pratiche biologiche per la produzione.

Per rispondere infatti alle esigenze di un consumatore sempre più esperto, La Montina ha completato nel 2015 la trasformazione dei vigneti in Biologico: la prima vendemmia 100% bio sarà nel 2016 per una produzione stimata di 250mila bottiglie che andranno sul mercato a partire dal 2018.
Tutto il territorio della Franciacorta è da tempo all’avanguardia anche con altre iniziative di sostenibilità tra cui: l’adozione di un Regolamento Unitario per l’uso sostenibile degli agro farmaci, contenente regole più restrittive di quelle dettate dalla normativa vigente; l’adesione a Ita.Ca, programma volontario di autocontrollo delle emissioni di gas serra; il progetto “Terre della Franciacorta“ per la valorizzazione dei beni culturali e ambientali del territorio come leva per la creazione di un’economia sostenibile.
Il quadro del vino biologico a livello globale da decisamente ragione alla famiglia Bozza. Secondo i dati di  del Millèsime Bio, il vino biologico a livello globale nel 2014 conta su 275mila ettari di vigneti (3,6% del totale per una produzione di 6 milioni di ettolitri), +11% rispetto al 2013 e +164% rispetto al 2007.  I vigneti Bio in Franciacorta superano i 1.000 ettari su un totale di 2.900 (33%).

Leggi de La Tenuta Montina sul numero in edicola di BioEcoGeo o abbonati!



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − quattro =