La potenza di Helios

Sabato 17 e domenica 18 maggio 2014 si svolgerà presso la Cascina Cuccagna di Milano la seconda edizione de LA POTENZA DI HELIOS, evento che promuove l’efficienza energetica e l’utilizzo dell’energia solare in città.
Due giorni di workshop, incontri sui vantaggi di pannelli solari e auto elettriche, e ancora, auto-costruzione, giochi, esperimenti e cooking, con meridiane e cucine solari.

LA POTENZA DI HELIOS offre ai cittadini una panoramica chiara e facilmente comprensibile sulle opportunità legate all’energia solare e ad un uso efficiente dell’energia, coinvolgendo i diversi attori che lavorano con il sole.

PERCHÉ L’ENERGIA FOTOVOLTAICA CONVIENE?
Produttori e installatori di pannelli spiegano perché l’energia fotovoltaica conviene anche finiti gli incentivi statali.  ornitori di energia presentano contratti provenienti al 100% da fonti rinnovabili. Trenta, produttrice di energia del Gruppo Dolomiti, propone un contratto d’energia certificata da fotovoltaico e idroelettrico a prezzi concorrenziali. La società Rei2 offre il pagamento quasi totale dell’impianto fotovoltaico in cambio di una quota dell’energia prodotta.

CHI PUÒ INSTALLARE PANNELLI E COSA SI PUÒ DETRARRE?
L’Ordine dei commercialisti di Milano è a disposizione per spiegare cosa e come è possibile accedere alle detrazioni previste per rinnovabili e interventi sull’efficienza energetica, mentre l’ANACI Milano – Associazione Nazionale degli Amministratori di Condominio, fornisce indicazioni sui possibili interventi condominiali.

ALIMENTARSI A ENERGIA SOLARE
Lifegate presenta in anteprima Solar Share un progetto rivolto a tutti coloro che vogliono consumare energia prodotta in modo autonomo, pulito e rinnovabile. La proposta è di investire in condivisione in un impianto fotovoltaico esistente e già incentivato, per un investimento intelligente, abbinato allo sviluppo sostenibile del Paese.

L’ENERGIA PIÙ CONVENIENTE È QUELLA CHE NON SI CONSUMA
Legambiente lancia la nuova campagna “Condomini Efficienti”, realizzata con il Comune di Milano, in cui offre diagnosi energetica gratuita ai condomini per promuovere l’efficienza energetica.  Obiettivo Clima invece assicurerà una climatizzazione a basso consumo.

MUOVERSI CON L’ELETTRICITÀ FORNITA DAL SOLE
Anche per la seconda edizione dell’evento Renault, protagonista indiscussa del parco auto elettriche, sarà presente con la sua flotta.

IL SOLE COME GIOCO E PIACERE
Sullo sfondo della musica prodotta da Om diffusore audioluminoso free-standing e wire-less, ci si potrà addentrare nel mondo dei giochi e accessori solari, dai carica batterie ai tavolini solari proposti da Il Portale del Sole.

A LA POTENZA DI HELIOS si terranno anche i laboratori di meridiane per bambini e ragazzi e gli esperimenti con l’orologio analemmatico a cura dell’Associazione Gnomonica Italiana; dimostrazioni e improvvisazioni di cucina solare con Tommaso Fara e Mercedes Mas della Casa della Pace di Milano (supportati per l’occasione dall’Associazione Accademia delle

Viole).

UNO SGUARDO AL FUTURO e, ancora a LA POTENZA DI HELIOS, sarà possibile stupirsi di fronte al prototipo di Waterlilly, la parete ad alghe dello Studio Griffa che bonifica l’aria e al contempo può produrre energia e isolare l’edificio. Un progetto che sarà presentato anche nel Padiglione Italia di Expo.

Dichiara Donatella Pavan, ideatrice dell’evento, “Se pensiamo alla storia dell’uomo, il Sole è sempre servito a scaldare i vari aspetti della vita, anche se in modo discontinuo. Ci si adeguava al fatto che fosse presente o meno. Poi grazie alla ricerca scientifica ci si è abituati ad utilizzare altre risorse. Eppure, come ci svela la cuoca solare Mercedes Mas, cucinare senza accendere il gas, senza utilizzare né metano né altro, da un senso di liberà esaltante. L’invito de La Potenza di Helios è quello di riappropriarsi – per quando è possibile – di quanto la natura e il cosmo ci donano, ritrovando un rapporto equilibrato con

l’ambiente.”

L’evento è un progetto di Donatella Pavan e Cascina Cuccagna, nell’ambito degli European Solardays. Realizzato da Donatella Pavan, Cascina Cuccagna e BioEcoGeo. Con il patrocinio del Consiglio di Zona 4 del Comune di Milano e dell’Ordine dei Commercialisti di Milano, la collaborazione di Legambiente, la media partnership di Wired, Lifegate e Greenplanner e la sponsorizzazione tecnica di Colorart. Sostiene l’iniziativa: Best Up – Circuito per la Promozione dell’Abitare Sostenibile.

Per informazioni è possibile scrivere a: info@lapotenzadihelios.eu.
Il programma, in continuo aggiornamento, sarà disponibile sul sito: www.lapotenzadihelios.eu.



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − otto =