Milano: Mappa Rifiuti Zero in Zona4

di Donatella Pavan

Mappiamo la città perché’ ad ogni domanda corrisponda una risposta. Non sapete dove buttare le pile o dove comprare il vino e il detersivo sfuso? In zona 4 a Milano ( per intenderci nel pezzo di città che va da corso Lodi a corso Indipendenza e poi in giù fino a via Mecenate e Rogoredo) è partito il progetto “Mappa rifiuti zero in zona quattro: la rete delle attività virtuose”. Prevede il censimento delle attività del territorio che attraverso il riuso, il riciclo, il recupero e la riparazione  favoriscono la riduzione dei rifiuti. Le attività selezionate saranno poi messe su di una mappa on-line e successivamente cartacea a disposizione dei cittadini.
Presentato nell’ambito di Giacimenti urbani, mostra evento facente parte della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti alla Cascina Cuccagna di Milano  dal 24 al 26 novembre, il progetto si rivolge a negozi, esercizi commerciali, associazioni, cooperative, parrocchie etc. Che raccolgano l’usato, vendano prodotti sfusi riducendo l’impatto dell’imballaggio, ritirino materiali esausti, offrano servizi di riparazione difficili da trovare o quanto altro possa aiutare la riduzione dei materiali indifferenziati. La prima attività selezionata? Il Negozio Leggero di via Anfossi 13, che vende esclusivamente prodotti sfusi, dal detersivo alle spezie.
Invitiamo tutti coloro che si riconoscono nello spirito della Mappa Rifiuti Zero in Zona4 a contattarci: info@giacimentiurbani.eu/fb Rifiutizerozona4 Milano



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × quattro =