Parquet di bamboo: come utilizzare il Decking per arredare spazi esterni

La bella stagione è ormai alle porte e, da un po’ di tempo, stai pensando a come rinnovare il tuo spazio esterno per trascorrere le serate estive in compagnia dei tuoi amici.

BioEcoGeo_Bamboo_Parquet

Hai mai pensato al parquet di bamboo?
Il Decking Bamboo per esterno è un’ottima soluzione se, quello che hai in mente, è un ambiente dallo stile contemporaneo.

Parquet in bamboo: tutto quello che devi sapere sul Decking per Esterno
Il decking o parquet per esterno è un tipo di pavimentazione che viene utilizzata per arredare spazi esterni come: terrazzi, giardini, bordi delle piscine, passerelle e camminamenti.
Essendo utilizzati principalmente per arredare spazi all’aperto non riparati, questa particolare tipologia di pavimenti in bamboo deve essere in grado di resistere all’azione degli agenti atmosferici e delle intemperie. Per questo motivo il decking, rispetto al parquet di bamboo utilizzato per arredare ambienti chiusi, è più resistente e più robusto.

Forse non lo sai ma il bamboo, rispetto agli altri legni tropicali che vengono impiegati per la realizzazione di pavimentazioni esterne, ha una stabilità superiore.

BioEcoGeo_Bamboo_Parquet2.pngMa in che modo il parquet di bamboo per esterno viene reso più resistente?
La maggiore resistenza viene ottenuta mediante un trattamento specifico: i pavimenti in bamboo per esterni vengono termotrattati e rifiniti con Olio di Finitura di Woca, un particolare prodotto che favorisce la durabilità e protegge la superficie dall’azione della muffa, dei funghi, dell’umidità e dagli sbalzi improvvisi di temperatura.

Parquet di bamboo Hi-Density: ecco il decking esterno di Bamfloor
Il decking per esterno di Bamfloor possiede tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato fino ad ora: le tavole, pressate e termotrattate, vengono fissate alla pavimentazione tramite clips in acciaio inox.
Queste stesse clips sono avvitate alla sottostruttura composta da magatelli realizzati in materiale composito resistente all’umidità.

BioEcoGeo_Bamboo_Parquet_.pngPerché una sottostruttura?
La ragione è molto semplice: la sottostruttura favorisce un maggior fissaggio della pavimentazione e fa in modo che le tavole siano rialzate: in questo modo l’acqua piovana defluisce senza venire in contatto con il piano.

In questo modo si evita la trasmissione di umidità
Il parquet di bamboo per esterno di Bamflor ® può avere una superficie scanalata oppure liscia: scegli, a tuo piacimento, quella che meglio si adatta alle tue esigenze e allo spazio che devi arredare.



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


One thought on “Parquet di bamboo: come utilizzare il Decking per arredare spazi esterni

  1. Fabrizio Zappavigna

    Ottima idea l’arredo con un parquet in bamboo. Nella mia ditta vendo ad esempio alcuni articoli della ditta FloorBamboo di Crema e devo dire che il risultato è assolutamente di ottima fattura

    Reply

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + diciotto =