Rovereto: al via i preparativi per la notte verde

Quella che si sta preparando a vivere la cittadina di Rovereto (TN) è una vera notte verde.
Una notte che durerà un po’ di più delle canoniche dodici ore che separano il tramonto dall’alba perché gli eventi nella cittadina ai piedi delle Dolomiti inizieranno venerdì sera 26 maggio per concludersi solo sabato 27 a notte fonda. Una notte che si colora di verde è un tempo nel quale la città riallaccia il dialogo con la natura. Un tempo di riscoperta e di scelta, di riflessione critica e di impegno.

BioEcoGeo_cena-notte-verde-sabati-di-primavera-rovereto

 
Molte le iniziative e gli eventi, a partire dalla serata di venerdì quando andranno in scena i  Deproducers e Stefano Mancuso (nell’anteprima live di Botanica) che, attraverso canzoni e temi musicali inediti, videoproiezioni e scenografie originali, sveleranno “i sensi” delle piante e li trasformeranno in racconto.
La giornata di sabato sarà invece dedicata al mercato biologico, ai bimbi e alle letture animate di testi che parlano di ambiente, piante e fiori tenute dai volontari di Nati per leggere (programma nazionale promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri) in collaborazione con la Biblioteca Civica G. Tartarotti.
Altra grande protagonista di questa giornata è la bicicletta che, a 200 anni dalla sua nascita, vive una nuova giovinezza grazie al suo ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni di CO2 (i mezzi di trasporto a combustibile fossile contribuiscono infatti per il 27% alle emissioni globali di CO2  e sono responsabili di 467mila morti ogni anno nella sola Europa).
La bici: sostenibilità e salute” è il talk show di Progetto Manifattura e Polo Meccatronica durante il quale esperti di mobilità sostenibile e di bikeconomy si confronteranno sui legami tra benessere, sviluppo territoriale e innovazione.

Scarica la locandina con gli eventi

La notte verde si concluderà con una cena in bianco e verde (durante la quale verranno messi in tavola tradizione, amicizia, amore per il bello, condivisione e rispetto) e tanta cultura con il circo e la poesia che racconterà, attraverso le righe dei poeti più famosi, la natura tra forza e fragilità.

Notte Verde
Benessere, bicicletta e botanica
26 e 27 maggio 2017
Rovereto (TN)



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + 18 =