Scooter elettrici: le due ruote in versione green

Smog e inquinamento e le problematiche che ne conseguono per la nostra salute sono un fatto tristemente noto a tutti. Poiché rinunciare agli spostamenti in auto, scooter o moto è pressoché impossibile, è purtroppo un problema al quale non sembrano esserci soluzioni, almeno fino a qualche anno fa. Ecco, infatti, in rapida ascesa il mercato degli scooter elettrici e delle auto elettriche: una risposta concreta alle problematiche di smog e inquinamento, che sta prendendo piede anche in Italia oltre che in Europa e nel resto del mondo, dove già da tempo aveva fatto la sua comparsa.

Sono ormai diverse le città italiane dove sono presenti concessionari di scooter elettrici -come Energeko a Roma – presso i quali è possibile conoscerli e provarli su strada.

BioEcoGeo_energeko_veicolielettrici_

 

Acquistare veicoli elettrici può risultare molto conveniente ed anche economico. Gli scooter elettrici, infatti, possono circolare ovunque, nelle zone a traffico limitato e durante le giornate di blocco del traffico per la tutela dell’ambiente. Puoi ricaricare la batteria del tuo scooter elettrico con una tradizionale presa di corrente oppure collegandola ad apposite stazioni di ricarica: con una spesa che si aggira intorno ad 1 € potrai effettuare un pieno di ricarica!

 

I VANTAGGI DEGLI SCOOTER ELETTRICI
Vorresti acquistare uno scooter elettrico e vuoi sapere quali vantaggi può garantirti una scelta di questo tipo? Vediamo nel dettaglio i principali.

 

1- La soluzione green
La tecnologia che caratterizza gli scooter elettrici e le auto elettriche da una parte tutela l’ambiente, in quanto non produce gas tossici, dall’altra consente un notevole risparmio. È stato dimostrato, inoltre, che le emissioni di CO2 prodotte dagli scooter elettrici sono circa la metà di quelle prodotte dai classici veicoli a combustione. Scegliendo di acquistare uno scooter elettrico, quindi, potrai contribuire alla riduzione di smog e inquinamento.

 

2- Autonomia
In passato molte persone erano frenate sull’acquisto di veicoli elettrici, temendo che questi non potessero garantire una grande autonomia, causando così disagi per la circolazione. Nel giro di dieci anni, da quando cioè si sono mi posti fermamente sul mercato, gli scooter elettrici hanno raggiunto autonomie sempre maggiori, raddoppiando quelle iniziali.

 

BioEcoGeo_energeko_veicolielettrici


3- Sicurezza
Gli scooter elettrici e tutti i veicoli elettrici in generale ottengono delle altissime valutazioni nei test di sicurezza, in quanto presentano delle caratteristiche tali da rendere più sicuro il veicolo.


4- Il motore
Il motore elettrico è per sua natura in grado di erogare istantaneamente tutta la potenza di cui dispone, garantendo così delle accelerazioni molto più rapide. In questo modo potrai ottenere sempre performance di alto livello. Uno scooter elettrico, inoltre, contrasta non soltanto le emissioni di gas nocivi, ma anche l’inquinamento acustico, in quanto è considerato un veicolo a due ruote molto silenzioso.


5- Il prezzo
Acquistare scooter elettrici, oltre ad essere una soluzione green a tutti i problemi di inquinamento, può risultare anche una scelta economica. I costi di gestione e manutenzione, infatti, sono molto ridotti. Uno scooter elettrico non necessita di alcun rifornimento di benzina, consentendoti di risparmiare notevolmente ogni giorno. Se acquisti uno scooter elettrico, inoltre, potrai usufruire di un’esenzione dal pagamento del bollo per 5 anni e potrai ottenere uno sconto pari al 50% sull’assicurazione. E non dimenticare che un pieno di ricarica può costare mediamente anche solo 1€!



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 − due =