Solo il 7% delle auto in Italia è ecologico

Delle 37.058.701 autovetture che circolano attualmente in Italia solo 2.630.129, il 7,1%, sono ecologiche e cioè a metano, Gpl, ibride o elettriche. La cifra emerge da un’analisi condotta dall’Osservatorio sulla mobilità sostenibile dell’Airp, l’associazione italiana ricostruttori pneumatici, su dati Aci.

In base allo studio dell’Airp, la regione con il parco circolante più ecocompatibile è l’Emilia Romagna, dove le auto ecologiche rappresentano il 16,11% del totale. Al secondo posto della graduatoria le Marche con il 14,78% e al terzo il Veneto con una quota pari al 9,44%. All’ultimo posto, invece, il Friuli Venezia Giulia con appena il 2,56%, preceduto a breve distanza dalla Sardegna (2,70%) e dalla Calabria (2,96%).

”La presenza ancora limitata di auto ecologiche nel parco circolante italiano ha ovviamente un impatto negativo soprattutto sui livelli di inquinamento”, rileva l’Airp.

”Anche se la percentuale di auto ecologiche è aumentata nel corso degli ultimi anni – nel 2009 infatti era pari al 4,57% – il loro numero rimane comunque ancora troppo contenuto”.

Fonte:www.ansa.it



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × quattro =