Svezia: il ristorante che serve solo cibi in scadenza

Il menu di Spill viene deciso sulla base delle materie prime che si trovano dai fornitori.
Due giovani chef hanno aperto a Malmö, in Svezia, un ristorante dove si cucina con cibi in scadenza, che verrebbero buttati via. Il locale si chiama Spill, che in svedese vuol dire “spreco”.

BioEcoGeo_Spill_restaurantSvezia

Erik Andersson ed Ellinor Lindblom, i due fondatori, si sono conosciuti lavorando in un ristorante stellato; questa estate hanno aperto il loro locale, basato su un’idea nuova . “Parlando con un fornitore ci siamo resi conto di quanto cibo venisse buttato via – raccontano -. E questo è totalmente sbagliato”.
Il menu di Spill viene deciso giorno per giorno, a seconda delle materie prime che si trovano dai fornitori: si tratta di carne e vegetali ancora buoni, ma che verrebbero buttati via perché brutti di aspetto o quasi scaduti. I due chef li trasformano invece in manicaretti. Il locale ha 12 coperti e offre anche take away e catering. I clienti apprezzano e il ristorante è sempre pieno.



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − sei =