Torna Giacimenti Urbani

Giacimenti Urbani è la manifestazione che pone in evidenza e valorizza le realtà che operano secondo i principi dell’economia circolare, dove nulla viene considerato scarto, ma ritorna ad essere usato come ri-materiale, in un processo virtuoso che da valore aggiunto al prodotto.

L’evento è volto a sensibilizzare consumatori, istituzioni, professionisti e imprese sul valore e le potenzialità offerte dall’economia circolare. Un progetto di Donatella Pavan e Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, con, Giovanna Fra di Best Up, Gianluca Bertazzoli di Hub15 e di Marco Cappellini di Matrec.
Così come in natura non esistono rifiuti, ma nutrienti, materiali e fonti d’energia, Giacimenti Urbani lancia un invito: mettersi in gioco e ripensare in modo creativo e circolare la propria quotidianità, in modo che ogni cosa ritorni ad avere un ruolo, come avviene in natura. Un tema, quello dell’economia circolare, che la normativa europea sta mettendo in atto in modo sistematico per ridurre la dipendenza sull’approvvigionamento delle materie prime e ridurre l’impatto ambientale.

Il contesto
Giacimenti Urbani s’inserisce nella European Week for Waste Reduction (www.ewwr.eu), la più importante campagna europea di comunicazione delle strategie e delle politiche di prevenzione dei rifiuti messa in atto dall’Unione Europea (quasi 12.000 eventi nel 2014, dei quali 5.643 solo in Italia).

Gli spazi dell’evento
Giacimenti urbani si svolge alla Cascina Cuccagna di Milano, cascina agricola di fine ‘600 inserita nel contesto cittadino del sistema delle cascine milanesi, pubbliche e private. Grazie a un intervento di restauro conservativo ha mantenuto la sua identità e il fascino del passato. Situata a pochi passi dal centro, nel quartiere di Porta Romana, è ben servita dai mezzi pubblici. 2.000 mq di spazi interni, due corti, un orto condiviso e un grande giardino: una piccola oasi di verde nel cemento.

Quando: 27 – 29 novembre 2015 nell’ambito European Week for Waste Reduction
Dove: Cascina Cuccagna – Milano

Scarica il programma



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × uno =