Un aperitivo (scientifico) con Agnese Marchini. Sabato 16 novembre “Microplastiche e specie marine aliene: una minaccia per l’ecosistema marino”

LocandinaSabato 16 novembre si parlerà di “Microplastiche e specie marine aliene: una minaccia per l’ecosistema marino” con la Dott.ssa Agnese Marchini che è Ricercatrice di Ecologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia. Verrà quindi approfondito l’obbiettivo 14 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, ovvero quello relativo alla “tutela delle specie marine”.

L’incontro, organizzato dall’associazione IL TACCUINO DI DARWIN all’interno della rassegna “SABATI DELLA SOSTENIBILITA’”, si terrà a Parma, alle ore 17, presso il circolo Giovane Italia (Via Kennedy, 6).

L’evento sarà fatto in collaborazione con l’Associazione Donne Ambientaliste “ADA onlus”.

marchini Agnese Marchini è laureata in Scienze Biologiche, è stata allieva del Prof. Cesare F. Sacchi, primo docente di Ecologia nell’Università italiana, e della Professoressa Anna Occhipinti, coordinatrice del Gruppo Specie Alloctone all’interno della Società Italiana di Biologia Marina.

Autrice di varie pubblicazioni scientifiche, lavora come Ricercatrice di Ecologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia e si interessa particolarmente degli invertebrati acquatici e del loro ruolo funzionale all’interno degli ecosistemi.

Tutti gli incontri della rassegna si terranno in modalità “aperitivo scientifico” e saranno ad ingresso gratuito e aperti al pubblico fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione scrivendo a iltaccuinodidarwin@libero.it oppure via whatsapp al 3381642471.

Per info e approfondimenti: www.iltaccuinodidarwin.com

Andrea Merusi



Andrea Merusi

Biologo, lavora nel campo della sostenibilità come Responsabile Ambiente e certificazione ISO 14001 (Health, Safety, Environment Manager). Si occupa anche di formazione e comunicazione ambientale scrivendo per giornali e riviste. E’ autore del libro “La Sfida di Oggi. Il cambiamento climatico e il rapporto tra uomo e natura” ed è fondatore e presidente dell’associazione “il Taccuino di Darwin” che si occupa di divulgazione scientifica e culturale. Il suo blog personale è www.andreamerusi.com.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + nove =