Valsir : “Preservare le risorse è oggi un obbligo morale, oltre che una responsabilità”

Fare impresa in Valsir è una cosa seria. Non si tratta solo di processi efficienti e prodotti affidabili, ma anche della capacità di progettare e implementare processi sostenibili.

BioEcoGeo_Valsir

 

Il management di Valsir, Azienda leader del settore idrotermosanitario e facente parte di Silmar Group, ha deciso di perseguire una visione ambientale ben definita, tanto da coniare una propria definizione del termine sostenibilità. Secondo i principi di Valsir sostenibilità significa «operare, riciclare e migliorare nel rispetto dell’ambiente e delle persone per garantire il futuro nel modo più etico ed efficiente possibile, generando profitto in modo sostenibile».
Pur avendo ben presente la definizione ufficiale del termine, l’azienda bresciana ha deciso di andare oltre, convinta che l’impegno per preservare le risorse oggi è un obbligo morale, oltre che una responsabilità.

Negli stabilimenti Valsir, la sostenibilità viene applicata seguendo le 3 direttive della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica e sviluppata sui prodotti, sui processi e sulle persone.

I prodotti
Il prodotto è ciò in cui anche il consumatore finale può riscontrare l’attenzione che l’azienda ripone nel proporre soluzioni attente alla gestione sostenibile delle risorse. Ricerca continua e innovazione tecnologica hanno permesso la creazione di soluzioni sempre più ecocompatibili, attenti al risparmio idrico e energetico e riciclabili. La maggior parte dei prodotti Valsir sono completamente riciclabili ed alcuni hanno ottenuto il Green Building di Singapore.
BioEcoGeo_cassette_ValsirLe Cassette di risciacquo, grazie alla loro tecnologia, se settate in modo corretto con vaso idoneo permettono di pulire il vaso anche solo con 4/2 litri e in questo Valsir ne è stato precursore. Inoltre, i materiali dei componenti interni le rendono estremamente versatili alle diverse qualità di acqua (piovana, di pozzo, salata). Questo permette anche un utilizzo di acqua sostenibile dal recupero di acqua che diversamente non sarebbe stata utilizzata per queste applicazioni.
Grazie all’utilizzo delle cassette di risciacquo Valsir una famiglia di 4 persone può risparmiare fino a 11.000 litri di acqua in un anno, pari a 7.300 bottiglie da 1,5 litri.
Altro prodotto creato con la massima attenzione alla preziosa risorsa idrica è Rainplus, il sistema di drenaggio delle acque meteoriche che consente di dirigere, in modo estremamente efficiente, l’intera portata di scarico dell’acqua caduta sui tetti verso qualsiasi area dell’edificio. In questo modo, l’acqua piovana recuperata può essere utilizzata in impianti di irrigazione, impianti anti-incendio o cisterne destinate all’impiego non potabile, senza la necessità di installare impianti di pompaggio dedicati per lo stoccaggio.

I processi
Non solo prodotti ma anche processi, dove, per processi efficienti vengono considerate tutte quelle buone pratiche e innovazioni che fanno di uno stabilimento di produzione un luogo sostenibile. Sono state eseguite riqualificazioni per l’approvvigionamento energetico grazie a due impianti fotovoltaici (2 MW totali) rispettivamente sugli stabilimenti di Vestone e Vobarno.

Nei due stabilimenti, sono stati installati pannelli solari in grado di produrre energia termica rinnovabile utilizzata sia in ambito produttivo che per l’utilizzo delle docce negli spogliatoi degli operatori.
Illuminazione e utilizzo dell’energia elettrica hanno ovviamente un importante ruolo nel risparmio delle risorse che assolvono grazie a interventi di efficientamento energetico sugli impianti produttivi. La progettazione della copertura con shed e l’utilizzo di corpi illuminanti a basso consumo consentono, oltre che un risparmio energetico, un miglior confort per le persone che lavorano all’interno degli stabilimenti.


Le persone
Anche la sostenibilità sociale, sia interna che esterna, è tenuta in grande considerazione dall’azienda attraverso numerose attività dedicate soprattutto al mondo dell’istruzione, alla salute e sicurezza dei collaboratori e all’implementazione di politiche di welfare.

BioEcoGeo_valsir-formazione

Queste e molte altre azioni hanno una significativa risonanza non solo a livello locale ma anche e soprattutto a livello internazionale in quanto contribuiscono al raggiungimento dei 17 Goals previsti dall’Agenda 2030.

Se anche tu vuoi approfondire la sostenibilità di Valsir, può scaricare il bilancio di sostenibilità che descrive le attività intraprese e le performance raggiunte.



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × due =