Agricoltura

BioEcoGeo_allevamento-biologico-galline-ovaiole__

Produzione biologica nell’agroalimentare

Cosa significa produrre biologicamente? Quali caratteristiche hanno i prodotti biologici? Il biologico extra-europeo è affidabile?

© Paolo Panzera, tratte da Cibo Vero, un progetto Alce Nero edito da Giunti Progetti Educativi

No, non servono 15mila litri di acqua per un chilo di carne

Gli aspetti che indicano il reale consumo d’acqua per la produzione di carne e altri cibi di origine animale sono molteplici e vanno considerati tutti.

BioEcoGeo_Cavallette

Cavallette in Sardegna: distrutti migliaia di ettari

L’allarme è stato lanciato da Coldiretti: una vera e propria “catastrofe biologica” che sta colpendo la Sardegna, in particolare la Valle del Tirso.

BioEcoGeo_Allevamenti_intensivi_Covid

Covid-19 e allevamenti intensivi

Giuseppe Pulina, Presidente Emerito dell'Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali, risponde a tre domande su questa teoria.

BioEcoGeo_api

Il caldo riporta al lavoro le api e il livello del fiume Po è basso come in piena estate

Le temperature sopra la media hanno fatto uscire le api dagli alveari ma un eventuale ritorno del freddo potrebbe far gelare i fiori e farle morire.

BioEcoGeo_allevamenti_bovini2

Economia circolare: dagli scarti nasce il biometano per camion

Nasce il primo accordo nazionale per la produzione e l’utilizzo di biometano per autotrazione prodotto da scarti agroalimentari della filiera delle carni.

BioEcoGeo_allevamento_Africa

L’importanza della zootecnia nel sud del mondo

La zootecnia può svolgere un ruolo chiave nel miglioramento della vita di milioni di persone fornendo cibo, lavoro, reddito e opportunità economiche.

BioEcoGeo_precision farming

L’importanza del “precision farming” anche in Italia

Una strategia gestionale che si avvale di strumentazioni moderne e satelliti. Riduce la variabilità dei terreni, rende omogeneo il processo produttivo e riducendo gli...

acquacoltura

Pesca sostenibile: l’acquacoltura è l’unica soluzione possibile

Mentre gli ecosistemi marini e oceanici sono prossimi al collasso e l’affamata popolazione mondiale aumenta inesorabilmente c’è chi vorrebbe gettare discredito...

BioEcoGeo_avocado

L’avocado e l’impatto della sua produzione

Nell’America centrale e meridionale l’aumento della domanda di avocado dall’estero ha causato la perdita di 690 ettari all’anno di terre vergini