Incentivi online per l'acquisto di auto green

Vittoria! Sono finalmente online sul sito del Ministero dello Sviluppo economico (www.bec.mise.gov.it) le istruzioni per ottenere gli incentivi destinati all’acquisto di veicoli aziendali e pubblici verdi a basse emissioni complessive.

Tempi
Il decreto attuativo è pronto e, al momento, è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Dopo 30 giorni dal momento in cui il testo sarà in GU sarà possibile accedere agli incentivi.

120 milioni di euro in tre anni
L’ammontare complessivo degli incentivi è di 120 milioni di euro per il triennio 2013-2015 (dovevano essere 420 milioni nella versione iniziale, scesi poi a 140 milioni prima del nuovo anno). C’è poi qualche speranza relativa a ulteriori effetti positivi sul mercato delle auto green provenienti dalle “Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli a basse emissioni complessive” contenute all’articolo 17 della Legge di stabilità 2013 che preparano il terreno allo sviluppo della rete di ricarica per le auto elettriche e ibride plug-in.

Chi ne può beneficiare
I bonus sono destinati all’acquisto di nuove vetture a gpl, metano, ibride ed elettriche, biocombustibili, idrogeno e biometano con emissioni inferiori a 120gr di CO2/km

Concessionari e acquirenti troveranno un quadro dettagliato delle misure previste dal decreto Sviluppo (n. 134/2012), che prevedono particolati agevolazioni, condizionate all’obbligo di rottamare contemporaneamente un veicolo vecchio di almeno 10 anni.

Disposizioni aggiuntive
Dall’1 giugno 2014 per ottenere la concessione edilizia, alcune categorie di edifici dovranno obbligatoriamente prevedere parcheggi con stazioni di ricarica, mentre chi abita in un condominio potrà installare nel proprio box o posto auto una presa per la ricarica dei veicoli.
Una quota a parte degli incentivi verrà poi utilizzata per finanziare la ricerca tecnologica nel settore delle infrastrutture di ricarica.

Il sito
Per attivare gli incentivi vai sul sito del Ministero: www.bec.mise.gov.it

Fonte:http://gogreen.virgilio.it




Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − 7 =