Scegliere il tagliaerba: meglio quelli a spinta o i trattorini?

Per chi si trova a dover rasare spesso ampi tratti di giardino i trattorini sono la soluzione migliore in assoluto. Oltre a garantire il massimo comfort durante le operazioni di taglio dell’erba, sono anche veloci ed efficienti. Permettono infatti di tagliare l’erba in tratti di prato con superficie superiore ai 4.000/5.000 metri quadrati. Sono ideali quindi per i parchi, i grandi giardini condominiali o per chi svolge l’attività di cura del verde come professione. L’inquinamento prodotto da questi attrezzi non è elevatissimo, negli ultimi anni sono sempre più diffusi i modelli con motore elettrico.

Perché pensare all’inquinamento

Forse non tutti lo sanno, ma l’inquinamento prodotto da un attrezzo da giardino ha la sua pericolosità. Prima di tutto perché buona parte di questi motori funzionano con una miscela di combustibile e olio, particolarmente dannosa per l’ambiente dopo la combustione. Oltre a questo si tratta spesso di motori a gasolio, privi però dei dispositivi di contenimenti dei fumi di cui sono munite le automobili. Inoltre i modelli più datati di trattorini taglia erba producono inquinamento proprio nella zona dell’abitazione e, in particolare, nei pressi dell’operatore. Meglio quindi, ove possibile, prediligere i modelli di attrezzi da giardino di ultima generazione o con motore elettrico. Negli ultimi anni sono sempre più diffusi accessori con motore a batteria, particolarmente comodi.

Quali trattorini preferire

Nella scelta del trattorino è necessario tenere conto del tipo di motore proposto, ma non solo; sono infatti ben altre le caratteristiche essenziali di questo tipo di attrezzo. La prima riguarda la potenza dei trattorini, che si esprime con la cilindrata del motore a scoppio, con i V del motore elettrico. Per chi non conosce al meglio le caratteristiche motoristiche di tali mezzi è bene anche ricordare che i negozi o i siti web che propongono questo tipi di attrezzi ne permettono la suddivisione per area massima da rasare periodicamente. Questo tipo di indicazione consente di effettuare una scelta più rapida ed intuitiva, senza dover ragionare eccessivamente sulla potenza del motore. Nei fatti la metratura della superficie di prato da rasare si considera valutando la potenza del singolo rasaerba.

Altre caratteristiche essenziali

Sono poi importanti alcune caratteristiche che riguardano la struttura stessa del trattorino. I nuovi modelli, cosiddetti rider, hanno il motore posizionato nella parte posteriore dell’attrezzo; questo offre maggiore maneggevolezza durante la guida e una migliore visibilità durante il taglio dell’erba. Un modello rider è quindi perfetto anche in giardini che presentano aiuole e alberi all’interno del prato, dislivelli, dossi e cunette. La maggiore maneggevolezza infatti permette di sterzare in spazi minimi e di spostarsi senza problemi su qualsiasi terreno. Solitamente infatti i trattorini più potenti e costosi sono anche quelli più grandi, che devono essere usati per i grandi parchi o per gli impianti sportivi, difficili da guidare su un terreno accidentato o in un giardino all’italiana. Sono disponibili in commercio modelli con scarico laterale, utilizzabili anche per il mulching, così come mezzi con scarico posteriore e cestello per la raccolta dell’erba tagliata.

Gestire al meglio un prato

Chi possiede un giardino si trova a dover rasare periodicamente il prato. Questo consente non solo di poter praticare sempre e comunque il tappeto erboso, ma anche di mantenere in salute le piantine che lo compongono. Avere a disposizione dei trattorini tagliaerba professionali consente di svolgere questa attività di manutenzione con maggiore rapidità, senza che sia una preoccupazione. Grazie ad attrezzi di questo tipo la vita all’aria aperta è favorita, anche perché solo in un giardino ben curato si ha la possibilità di vivere all’aria aperta godendosi appieno gli spazi. Di questi tempi avere uno spazio di proprietà, sempre curato e ben tenuto, è una fortuna che è bene tenersi stretta. Ricordiamo anche che piante ben curate e in salute aiutano ad assorbire l’inquinamento atmosferico.