Un viaggio a piedi nella natura con l’amico più fedele. Niente più vacanze senza il proprio cane, con la Compagnia dei Cammini, associazione no profit dedita al turismo responsabile che, per il 2016, non solo offre ampie possibilità di portare i propri cani al seguito nei suoi viaggi in cammino, ma ha ideato proposte di itinerari, studiate proprio per vivere un’avventura all’aria aperta con i propri animali.
Grazie alla guida attenta di istruttori cinofili, come Tomas Pirani, esperti di comportamento animale si potrà, dunque, portare il proprio amico in cammino per condividere insieme una divertente esperienza di gruppo, in cui fare nuove amicizie e visitare luoghi naturalistici meravigliosi.
Vera particolarità di questi viaggi è proprio l’opportunità di migliorare la socialità del cane e il proprio rapporto con esso: gli esperti istruttori presenti saranno disponibili, infatti, a dispensare consigli e informazioni che servono ai proprietari per agevolare la comunicazione con il proprio amico a quattro zampe. Dopo un primo momento di incontro in cui capire le esigenze o le difficoltà dei cani presenti, si inizierà dunque un viaggio organizzato per vivere sempre insieme ai nostri animali, con attenzione alle dinamiche di convivenza e socializzazione dei cani presenti.
Ad affiancarli nel percorso ci saranno anche gli amici asinelli che, con il loro passo lento, accompagneranno il cammino come fedeli compagni di viaggio, guide escursionistiche d’eccezione e supporto per i cani. Uomini, cani e asini viaggeranno, così, in sintonia per scoprire insieme territori silenziosi dagli sconfinati orizzonti, in cui gli animali potranno correre liberi e gli umani rallentare per respirare la bellezza di scenari unici.
Tra le proposte di viaggio a quattro zampe c’è quella dal 19 al 22 maggio nell’alta valle del Mugello in Toscana tra i crinali e i passi che scendono verso la Romagna. Il cammino itinerante, ma accessibile anche ai meno esperti, si articola in un’area naturale di 6.240 ettari tra canyon ed estesi boschi di faggio; qui, una guida d’eccellenza racconterà come la gente del Mugello usava ed usa le piante officinali autoctone per curarsi e alimentarsi. Un altro facile itinerario da compiere con gli amici a quattro zampe è quello in Emilia Romagna, nella valle dei Gessi dal 9 al 12 giugno. Quattro spettacolari giorni alla scoperta del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano con i paesaggi della Val Secchia in cui fanno da cornice castagneti secolari, i resti delle fornaci da calce e gli imbocchi delle grotte percorse da torrenti sotterranei. Sotto la mole impetuosa della pietra di Bismantova si compirà un viaggio che fa innamorare del cammino e della libertà di spostarsi lentamente. Con cani e asini per quattro giorni nella natura incontaminata, sarà il cammino tra Umbria e Marche, nella valle Scurosa, dal 1 al 4 settembre. L’itinerario di facile livello è in una zona selvaggia, ricca di ampi panorami e immense praterie che si sviluppa in un territorio quasi disabitato, ideale per far correre in libertà i nostri amici cani. Dall’immenso altopiano di Colfiorito alla stretta e selvaggia Valle Scurosa, l’itinerario attraversa zone naturalistiche di rara bellezza, fino a raggiungere l’altopiano di Monte Lago e il piccolo rifugio “Valle Scurosa” vicino al paese di Sefro nell’alto appennino Maceratese. Un altro itinerario inconsueto è quello dal 13 ottobre al 16 ottobre, in Toscana, nelle foreste casentinesi, attraverso un percorso nuovo e ricco di incontri. Tra le meravigliose tinte forti dell’autunno casentinese si andrà alla scoperta della Vallesanta, terra di confine, da cui si raggiungerà il piccolo paese di Corezzo, dove un esperimento ben riuscito di comunità ha in sé la bellezza dell’accoglienza e del saper vivere in modo semplice ma profondo.