Sarà sabato 12 marzo, a Verona, l’evento che riunirà, per la prima volta, i possessori di auto Tesla in Italia: il Tesla Revolution.
Una giornata in cui ascoltare le novità che arrivano dalla casa automobilistica americana, ma anche e soprattutto un momento per confrontarsi sull’evoluzione della mobilità elettrica nel nostro paese. È per questo che la giornata è stata chiamata Tesla Revolution, proprio a voler sottolineare il fatto che, grazie a queste auto, l’elettrificazione della mobilità in Italia sta, seppure lentamente, cambiando.
Iniziano ad essere sempre più numerose le colonnine di ricarica sul territorio grazie all’impegno di Tesla, come ad esempio la stazione Supercharger di Affi (che collega Italia ed Austria, facilitando i viaggi verso Innsbruck e sull’A22) e quella di Cavaglià che migliorerà i collegamenti tra Milano e Torino.
A breve, arriveranno anche stazioni al Sud, è solo questione di tempo.
Infatti, ad essere interessati allo sviluppo di stazioni di ricarica nella parte sud dello stivale, non c’è solo Tesla ma anche Convergenze che, tra i progetti a breve termine, ha la realizzazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche nei principali centri turistici del Cilento. «L’attività principale di Convergenze – spiega il Presidente, Rosario Pingaro – non sono le colonnine elettriche, ma questo vuole sottolineare il nostro forte interesse per il settore dell’energia e, nello specifico, dell’energia rinnovabile».
L’azienda, con sede nel salernitano, opera a livello nazionale nel settore delle telecomunicazioni ed è fornitore di energia elettrica e gas naturale.
«Il nostro punto di forza – continua Rosario Pingaro – è l’impiego di professionalità interne che creano e gestiscono direttamente l’intera infrastruttura necessaria all’erogazione dei servizi. In questo modo si evitano passaggi intermedi e si garantisce al cliente la risoluzione dei problemi in tempo reale.
L’innovazione e l’efficienza dei servizi VOCE e DATI (ADSL ATM, ADSL ETH, ADSL 2+, fibra ottica e connettività wireless) unite alla competitività delle tariffe telefoniche, permettono alle aziende o agli enti che decidono di migrare i loro servizi verso Convergenze, non solo una diminuzione dei costi, ma anche un netto incremento delle prestazioni.
Dopo dieci anni di innovazione, Convergenze è diventata una multi-utility, e fornisce anche servizi di energia elettrica e gas naturale su tutto il territorio nazionale, provenienti esclusivamente da fonti rinnovabili.
«Il nostro obiettivo per il 2016 è produrre energia elettrica e portare l’azienda ad un alto livello di sostenibilità ambientale».
L’attenzione all’ambiente, personale del presidente e poi dell’azienda, ha fatto sì che l’incontro con Tesla fosse del tutto spontaneo. «Nel novembre 2013 ho ricevuto la settima Model S immatricolata in Italia. Partecipare al Tesla Revolution per noi – conclude Rosario Pingaro – oltre che un momento d’incontro è anche un onore perché ci permette di rappresentare il nostro territorio, le nostre idee e le nostre speranze per un futuro più sostenibile e lontano dall’energia da fonti fossili».