Esistono diversi  modi per comunicare l’importanza delle buone prassi nel mondo del riciclo e della difesa dell’ambiente, ma quello che ha trovato Conai è d’impatto, chiaro, divertenze ed emozionante.

conai

Si chiama LoveCycle ed è il nuovo cortometraggio del Consorzio Nazionale per il Recupero Imballaggi che racconta il riciclo dei rifiuti di imballaggio attraverso un cartone animato e sei protagonisti del tutto particolari. E’ stato realizzato con la tecnica dello stop emotion e attraverso uno  storytelling fiabesco richiama lo stile di grandi classici dell’animazione. Il cortometraggio  è stato ideato da J. Walter Thompson e realizzato dallo studio Dadomani. La regia è di Francesco De Meo, art director Dario Agnello.

La storia narra  di sei protagonisti (una pinzetta, una caffettiera, un libro, una cassettiera, un paio di occhiali e una bottiglia) che affrontano insieme il viaggio di ritorno a casa dei genitori-imballaggi in occasione delle vacanze di Natale.
LoveCycle ribalta l’approccio classico sul riciclo, che si focalizza sui rifiuti di imballaggio, per concentrarsi sui prodotti che nascono da questo processo, sei personaggi fantastici alla ricerca dei loro “genitori naturali”, gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.

Il viaggio simboleggia l’insieme delle attività di recupero e di lavorazione dei prodotti durante il loro ciclo di vita e termina con l’incontro gioioso tra genitori e figli, svelando in realtà un’intera cittadina, magica e incantata, fatta di imballaggi e prodotti generati da materia riciclata, ribattezzata Conai Town.

Il video è on-line sui profili social di Conai –  Facebook, Twitter, YouTube– e fino al 1° gennaio il trailer di LoveCycle sarà distribuito in 1.790 sale cinematografiche del circuito RAI – Moviemedia in tutta Italia.
Il set è stato realizzato, neanche a dirlo,  grazie all’utilizzo di materiali riciclati e a loro volta pienamente riciclabili, per contribuire al meccanismo virtuoso, a livello economico ed ambientale, generato dall’economia circolare.

Walter Facciotto, Direttore Generale di CONAI ha dichiarato:“In occasione delle vacanze di Natale abbiamo voluto raccontare la magia del riciclo degli imballaggi. Una magia basata su una e vera propria filiera industriale, che ci consente di avere performance di riciclo inferiori, in Europa, alla sola Germania. Anche grazie al gesto di responsabilità di milioni di italiani che ogni giorno svolgono correttamente la raccolta differenziata.