Inizia dagli zuccheri il percorso della nuova rubrica “Foodiscovery”, un luogo in cui parlare e raccontare dei cibi e di come utilizzarli per vivere meglio e prevenire l’insorgenza di patologie
Di Isabella Donati
È possibile prevenire le malattie attraverso l’alimentazione? Questa è la domanda che ha dato vita alla nuova rubrica sul numero di BioEcoGeo Magazine (attualmente in edicola), Foodiscovery. L’obiettivo è occuparsi di alimentazione preventiva (come mangiare sano per prevenire l’insorgenza di malattie e patologie sempre più frequenti).
Molti consigli utili, ricette, curiosità tutte basate sulla ricerca scientifica e sugli studi dei più autorevoli istituti internazionali di ricerca. Il tutto senza però dimenticare la tradizione e l’aspetto emotivo che ognuno di noi ripone negli alimenti che predilige. Infatti il cibo non è solo nutrimento, ma è anche emozione, piacere, famigliarità e senso di appartenenza.
Ad esempio. Ve lo ricordate lo spot che qualche anno fa recitava: “Lo zucchero è pieno di vita”? Possiamo dirlo anche oggi e affermare che per il buon funzionamento delle nostre cellule nervose e cerebrali, sia davvero necessario questo alimento?
Alla luce degli studi e della ricerca scientifica la risposta è no.
Ed è un no convinto quello che arriva dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dall’American Heart Association .
Potete leggere la rubrica sul nuovo numero di BioEcoGeo:
- acquistando la rivista in edicola
- scaricando il singolo numero in formato digitale
- ricevendolo comodamente a casa tramite abbonamento alla rivista cartacea.