C’è tempo ancora fino al 15 marzo per partecipare al premio annuale Giornalisti Nell’Erba, dedicato ai “reporter” ambientali dai 3 ai 29 anni che vogliano far pratica di interviste, articoli, fotografie, reportage, video, immagini, disegni su temi legati alla tutela ambientale.
Aperto a singoli, gruppi e classi (in italiano ma anche in inglese, francese, tedesco, spagnolo nella categoria internazionale), il progetto è nato da un’idea della giornalista Paola Bolaffio, presidente de Il Refuso, associazione di promozione sociale che si occupa di comunicazione, informazione, ambiente, cultura, giovani. L’iniziativa ha i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, della Presidenza di Senato e della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Ambiente e gode di partnership consolidate con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa), l’agenzia Ansa, la Federazione Italiana Media Ambientali (FIMA), la Lega Navale Italiana, Frascati Scienza.
I giornalisti nell’erba d’Italia sono oggi oltre 8.000 e formano la più giovane e grande redazione ambiente del mondo.
Per partecipare al premio (da soli, in gruppo di amici o di compagni di classe), a parte i suddetti requisiti di età, bisogna inviare un articolo, un servizio fotografico o una sola foto, un disegno, un dipinto, un’elaborazione grafica, un’intervista, un sondaggio, una pubblicità/progresso, un filmato, un progetto, un sito web, una canzone, a seconda della sezione scelta (Giornalismo tradizionale, Graphic and data journalism, bufala, creativa).
Da leggere attentamente il REGOLAMENTO gNe13 e le NORME REDAZIONALI gNe e iscriversi online entro 28 febbraio 2019 (prorogato al 15 marzo).
Il tema di questa XIII edizione è “Non abbocco. E tu? Mangi “bufale” o aggiungi la scienza in tavola?” Ci si dovrà cimentare su disinformazione, miti, luoghi comuni, mode e leggende, fake news sui media relativamente a ciò che mangiamo, alleviamo, coltiviamo.
Nella sezione Iscriviti si trovano in modalità scaricabile, i modelli di scheda di iscrizione e il form da compilare sul web). Vi è un contributo alle spese di progetto che va da 10€ a 40€, a seconda che si partecipi soli o in gruppo. Gli elaborati in linea con il regolamento vengono inseriti online e sono a disposizione della giuria. I giudici dispongono di un sistema di votazione da 0 a 20. Dopo il voto, la giuria delibera i vincitori, che verranno resi noti durante la cerimonia di premiazione del 24 maggio 2019, a Frascati (RM). Un’occasione di festa e di incontro fra i giovani e i membri della comunità scientifica.