Land Art a Expo

La natura si offre come “materia prima” e fonte di ispirazione per gli artisti di Land Art. Opere selezionate all’Associazione Arte in Cascina, laboratori, incontri e mostre per avvicinarsi a questa forma d’arte che valorizza l’ambiente.

BioEcoGeo_CUCCHIAIO-Meneguzzi,_Sponga__

L’Associazione Arte in Cascina che promuove progetti di sviluppo di Land Art in Italia, partecipa a Expo 2015 con il sostegno di AzzeroCO2 presentando i cinque artisti vincitori della Call internazionale lanciata con Fondazione Triulza. L’obiettivo della Call è stato selezionare un’opera di Land Art da installare ed esporre nell’area verde del Padiglione della Società Civile in Expo Milano 2015, per raccontare visivamente l’intersezione tra arte e natura. Accanto al vincitore per Expo sono stati selezionati altri quattro artisti da inserire in alcuni parchi e oasi naturali fra Lombardia e Piemonte.
«Le opere vincitrici – spiega Marcello Donini, Presidente dell’Associazione Arte in Cascina – offriranno l’occasione per avvicinarsi e lasciarsi coinvolgere da questa forma d’arte innovativa e sempre sorprendente che utilizza materiali come rami, legno, paglia, pietre, per la realizzazione di installazioni e opere inserite nella natura».
Nel Padiglione della Società Civile in Cascina Triulza sarà presentata l’opera vincitrice del “Premio Cascina Triulza” intitolata “Foglia” della giovane artista valtellinese Elena Milani, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. L’opera di Elena Milani rimarrà in esposizione alla Cascina Triulza per tutti i sei mesi di Expo.
BioEcoGeo_UOVA-Roberto_Conte«L’arte, col suo valore sociale, è uno dei temi portanti del palinsesto di Cascina Triulza – dichiara Silvia Bolchi, Vicedirettore di Cascina Triulza e Responsabile del Programma Culturale – Le opere di Land Art che verranno installate nel Padiglione della Società Civile e in alcuni boschi del territorio lombardo non solo rappresentano un abbellimento dei luoghi in cui saranno collocate ma sono soprattutto l’espressione di un impegno e di un messaggio di sostenibilità e valorizzazione del territorio che siamo orgogliosi di poter condividere con i nostri visitatori». Proprio in Cascina Triulza l’Associazione Arte in Cascina sarà presente, dal 22 al 28 giugno, con uno stand informativo, video, fotografie delle opere degli artisti più significativi di Land Art, documentazione sulle manifestazioni organizzate nei diversi territori italiani, laboratori artistici aperti a tutti, incontri e attività divulgative.

Info: www.arteincascina.org



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + 19 =