Milano: 100 sindaci firmano per un’alimentazione sostenibile

BioEcoGeo_food-policy

Oggi, pomeriggio a Milano si incontreranno 100 sindaci provenienti dalle città di tutto il mondo per firmare il Milan Urban Food Policy Pact, un patto che renda le politiche alimentari urbane più sostenibili.
L’accordo prevede l’impegno a cercare sistemi alimentare sostenibili, per garantire a tutti il diritto al cibo e combattere gli sprechi. Il testo sarà poi consegnato venerdì, in occasione della giornata internazionale dell’alimentazione, al segretario generale dell’Onu Ban-Ki Moon che sarà ad Expo.

La giornata, organizzata dal comune di Milano presso la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, sarà cadenzata dagli interventi di molti dei Sindaci firmatari (tra gli altri Mosca, Dakar, Barcellona, Atene, Astana, Belo Horizonte, Bruxelles e Dubai) e di diversi ospiti: dal Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina a Carlo Petrini e Josè Graziano Da Silva, Direttore Generale della FAO.
A inaugurarla il Primo Cittadino milanese, Giuliano Pisapia, colui che nel febbraio del 2014 aveva lanciato l’idea del Milan Urban Food Policy Pact. Segui la diretta in streaming dell’evento.

L’obiettivo finale del progetto è rendere il sistema alimentare delle aree urbane più equo e sostenibile. Quattro i principi che lo ispirano: garantire a tutti cibo sano, promuovere la sostenibilità del sistema alimentare, educare alla sana alimentazione e soprattutto ridurre gli sprechi.

Per informazioni sul programma



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − 15 =