P&G Beauty annuncia il lancio di “good refill” in Italia, il primo sistema ricaricabile per lo shampoo Pantene, Head & Shoulders e Herbal Essences.
Ridurre, riutilizzare, riciclare. Sono queste le parole chiave che definiscono il più recente progetto di innovazione di P&G Responsible Beauty: una nuova bottiglia riutilizzabile 100% in alluminio e confezioni di ricarica riciclabili, realizzate con il 60% in meno di plastica.
Annunciato lo scorso Ottobre 2020 in occasione del Reuters Responsible Business Summit, durante l’evento “The Window is Now: Accelerating Sustainability at Home”, il nuovo lancio arriverà a breve sul mercato italiano con i marchi Pantene, Head & Shoulders e Herbal Essences.
Questo lancio non viene da solo ma completa un programma importante di impegno per una bellezza responsabile. Procter & Gamble Beauty ha infatti anche in programma di ridurre del 50% entro la fine del 2021 l’utilizzo di plastica vergine nei flaconi tradizionali di shampoo e balsamo. Ciò significa interrompere la produzione di 300 milioni di bottiglie di plastica vergini ogni anno e avere l’obiettivo di rendere completamente riciclabili le bottiglie di shampoo e balsamo.
Grazie a questo importante progetto, P&G Beauty cambierà quindi il modo in cui i consumatori acquistano, utilizzano e smaltiscono i loro flaconi di shampoo, consentendo a 200 milioni di famiglie in Europa di prevenire gli sprechi di plastica, limitando l’impatto sul pianeta.
«In P&G lavoriamo ogni giorno per essere una forza per il bene e una forza per la crescita» afferma Paolo Grue, Presidente e Amministratore Delegato P&G Italia. «Vogliamo essere riconosciuti come un’azienda governata in modo responsabile, che opera secondo princìpi etici, sostiene buone cause, protegge l’ecosistema e offre un ambiente di lavoro in cui i dipendenti possano sviluppare il proprio potenziale. È per questo che abbiamo intensificato i nostri sforzi per aiutare le persone e le comunità ad affrontare le nuove sfide poste dalla pandemia di Covid-19, insieme a quelle gravose della disuguaglianza e del cambiamento climatico. Sono numerose le azioni che abbiamo messo in campo nel 2020, in ogni pilastro della Cittadinanza d’Impresa: Impatto sulle Comunità, Uguaglianza & Inclusione e Sostenibilità Ambientale, sostenute dalle fondamenta di Etica e Responsabilità d’Impresa. Abbiamo proseguito con più forza gli impegni in tema di sostenibilità ambientale, nella consapevolezza che il decennio di fronte a noi rappresenta una finestra cruciale per contrastare il cambiamento climatico. Per questo vogliamo raggiungere zero emissioni nelle nostre attività entro il 2030: lo faremo aumentando l’efficienza energetica, acquistando elettricità proveniente da fonti rinnovabili e proponendo soluzioni climatiche naturali. Abbiamo aumentato l’impegno per promuovere una forestazione responsabile, per garantire che il 100% dei nostri imballaggi, a livello globale, sia riciclabile o riutilizzabile entro il 2030 e per ridurre la plastica vergine negli imballaggi del 50% entro il 2030. Il 2020 ha rappresentato l’ulteriore conferma di come l’impegno nella Cittadinanza d’Impresa sia per Procter & Gamble perfettamente integrato all’interno delle strategie di business e di tutte le nostre azioni quotidiane. Ciò non solo genera fiducia ed equità nel rapporto con i nostri consumatori e stakeholder, ma guida anche la crescita dell’azienda e dei mercati in cui operiamo, creando valore per tutti».