Mercoledì 12 dicembre alle ore 17:30, presso Villa Fernandes ( bene confiscato alla camorra ) in Via Diaz, 144 a Portici (Na), nuovo appuntamento del 5° ciclo di incontri del Portici Science Cafè. L’incontro, dal titolo “Cellule come lenti di ingrandimento: nuove tecnologie per la diagnosi biomedicale? avrà come ospite Pietro Ferraro, direttore dell’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti (ISASI) del CNR di Pozzuoli.
Un’innovativa e originale possibilità di individuazione di cellule malate nel sangue, che resterebbero nascoste alle attuali tecniche.
Cosa è l’Optobiologia? Come funziona la tecnica di imaging ottico? Questo è il focus dell’incontro del Portici Science Cafè , animato come sempre dall’Ing. Vincenzo Bonadies,
Pietro Ferraro, laureato in Fisica con lode, inizia la sua carriera presso Aeritalia. Successivamente al C.N.R. nel 2001, dove dal 2011 è Presidente dell’Area della Ricerca CNR di Pozzuoli. Dal 2014 è Direttore dell’ISASI-CNR. Autore di oltre 270 pubblicazioni su riviste scientifiche, 20 brevetti e Editor di due libri di collane scientifiche della Springer Verlag. E’ componente del CdA del Distretto Aerospaziale della Campania (DAC).
I suoi interessi scientifici spaziano in vari campi di applicazione che vanno dall’aerospazio e beni culturali fino allo studio di sistemi biologici e alla diagnostica biomedicale.
Durante l’incontro del 12 dicembre 2018 si inaugurerà la mostra collettiva “Six artists for PSC’ organizzata per promuovere e raccogliere fondi utili a sostenere le attività culturali del Portici Science Cafè.
Gli artisti partecipanti alla mostra sono:
- Cesare Abbate
- Giovanni De Vincenzo
- Eciancia
- Paolo Iacomino
- Ciro Paolillo
- Antonio Siciliano
Dopo l’inaugurazione a Villa Fernandes, la mostra sarà visitabile presso la libreria Mondadori Store, 2° Viale Melina -Portici, fino al 21 dicembre, secondo i seguenti orari: mattina 10:00 -13:00, pomeriggio 17:00 – 20:00.