Si terrà giovedì 25 marzo, online, la cerimonia di premiazione della dodicesima edizione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti (SERR), che si è svolta in tutta Europa dal 21 al 29 novembre 2020 e che ha visto in Italia ben 3.473 azioni realizzate.
L’appuntamento è per le ore 10:30. Per iscriversi e ricevere il link della diretta Zoom, è necessario compilare il seguente form.
Le migliori azioni SERR 2020
I vincitori italiani della SERR 2020, introdotti dai membri del Comitato Promotore, saranno premiati dagli sponsor che hanno supportato e reso possibile la realizzazione di questa edizione, ovvero i Consorzi di Filiera per il recupero degli imballaggi (CONAI, CiAl, Corepla, Coreve, Ricrea e Comieco).
Ciascuno sponsor premierà una categoria tra Pubbliche amministrazioni, Imprese, Associazioni, Istituti Scolastici e Cittadini. Gli action developer finalisti, ovvero coloro che hanno realizzato un’azione durante il periodo della SERR e per la quale sono stati selezionati come i più meritevoli, sono:
– Per la categoria Pubbliche Amministrazioni: Università degli Studi di Torino con “Spazzino digitale. Un byte alla volta contro i rifiuti invisibili”; SERIT con “Il Senso Della Vite” – The Meaning Of The Vine” e Città Metropolitana di Catania con “Facciamo il pieno di vitamine, non di rifiuti”.
– Per le Imprese: DECO SPA con “Regala Un’altra Vita Agli Oggetti Usati Su Riusogreen.Com”; CAUTO Cooperativa Sociale Onlus con “Campagna di Comunicazione SPIGOby Spigolandia Amo, Vivo, Rigenero + Progetto Sistema 1×0 SONO CAUTO con i RAEE” e Tech servizi srl con “Rifletto dunque cambio”;
– Per Le Associazioni: Comitato Mamme In Comune con “Il Rifiuto Che Non Si Vede Ma C’è”; ComeUnaMarea Onlus con “Recycle in Fashion” e Comitato Rifiuti Zero Terracina con “Scuole Rifiuti Zero – 2020”;
– Per le Scuole: Eco School Triangia e Fattoria didattica Lunalpina con “Una T-Shirt Per Te…Un Dono Per L’ambiente”, l’IPSSEOA Giovanni Falcone di Giarre (CT) con “Alimentiamoci – ma senza sprechi!” e Liceo Statale Lombardo Radice – Catania con “Qui studiamo il futuro del nostro Pianeta: sfide individuali per un obiettivo globale”;
– Per la categoria Cittadini: Letizia Palmisano con “Digital Clean Up: rendi sostenibile il tuo smartworking”; La Porta della Gentilezza Giarre con “Wall of Kindness – La Porta della Gentilezza” e Cristina Farnesi con “Nuove generazioni resilienti”.
La giuria che ha designato i vincitori è composta dal Comitato Promotore nazionale composto dal Ministero della Transizione Ecologica, UNESCO, Utilitalia, Città Metropolitana di Torino, Legambiente, Regione Siciliana, ANCI e AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale).
AICA è coordinatore a livello nazionale della campagna.