Dall’8 al 16 Luglio 2016, TeslasFuture: questo il nome dell’importante viaggio volto a dimostrare le enormi capacità della mobilità elettrica, con una spedizione Roma-CapoNord-Venezia a bordo di una Tesla Model S che utilizzerà i Tesla Supercharger per percorrere 10.000 km senza una goccia di carburante.
Con la presenza del Vice Sindaco di Roma, Daniele Frongia, nella mattinata di venerdì 8 Luglio è partita la missione TeslasFuture: 10.000 km completamente elettrici a bordo di una Tesla Model Partenza da Roma, arrivo a Capo Nord e ritorno a Venezia. Il tutto in poco più di 8 giorni, dall’8 al 16 Luglio 2016.
Il viaggio è iniziato in Piazza San Pietro, con la Model S esposta in grande stile all’inizio di Viale della Conciliazione, proprio di fronte alla Piazza. Di fianco, un’auto della Polizia di Stato, anch’essa elettrica. Ad accogliere il team di TeslasFuture, l’esclusiva presenza di Daniele Frongia, neo vice sindaco della nuova giunta appena insediata, sensibile alla mobilità sostenibile. Il Vice Sindaco ha portato al team i saluti di Virginia Raggi e si è fermato per parlare della missione, ascoltandone gli obiettivi e gli intenti ed esprimendo una condivisione di forti valori rispetto al futuro della mobilità, romana e non solo.
TeslasFuture, che riguarda in realtà un presente già affermato, ha l’obiettivo di confutare molti dogmi della mobilità elettrica, dimostrando come oggi molte cose ritenute impossibili, sono, invece fattibili. Un viaggio lunghissimo, un’auto esclusivamente elettrica e soste di ricarica rapida, oltretutto gratuita, per rendere ancora più impressionante tutto ciò.
[dropcap]D[/dropcap]alla partenza di venerdì mattina, ore 12, il team di TeslasFuture ha percorso più di 4300 km ed arriverà proprio oggi alla propria meta: Capo Nord. L’equipaggio seguito dalla safety car dello staff di supporto, sta guidando ininterrottamente da Roma, notte compresa. Nelle tappe di ricarica, lungo la grande rete di stazioni Tesla, sono tante le persone che raggiungono i componenti del viaggio per salutarli ed immortalarne i momenti. In ogni tappa, oltretutto, il team incontra molti altri Tesla owners di tutte le nazionalità: austriaci, norvegesi, danesi e tedeschi, principalmente. Tuttavia, la missione è a meno della metà e la parte più difficile è appena arrivata: assenza di riposo, grande stanchezza e tempi stretti, molto stretti, mettono oggettivamente a dura prova la capacità organizzativa e psicofisica del gruppo.
Nella pagina Facebook della missione, ma anche negli altri social e nel sito, è possibile rimanere aggiornati dell’evolversi della missione, ora dopo ora. Lo staff e l’equipaggio, infatti, pubblicano costantemente, nei canali social, molte foto, video e commenti.
La missione è resa possibile dal supporto delle società Sponsor che hanno creduto nel progetto di cui condividono i principi: Electric80, Bema, Autostrada del Brennero, UCNET, Diadora, Becomes, Studio Codeluppi, Michelin, Consorzio Collio, Frappa Edilizia, Franco Caffè, Camping Union Lido, Gruppo Vacanze & Natura e GoOutside.it.