Già dal nome, avrete capito a cosa serve questo curioso oggetto ideato da alcuni designers dell’Università di Dalian, nella provincia cinese del Liaoning.
La Bike washing machine permette in una sola azione due attività fondamentali: fare esercizio fisico e lavare i panni. Il tutto senza utilizzare un watt di energia.
L’energia prodotta fa girare il cestello della lavatrice e permette al display di illuminarsi con tutte le informazioni sulla vostra prestazione fisica. Se poi siete dei fuori classe e producete energia in eccesso, grazie ad un sistema di stoccaggio la potrete conservare per i prossimi lavaggi.
Già altri ingegneri e designers si erano cimentati nell’idea di combinare queste due attività. Nel 2011 era stato Richard Hewett a brevettare un progetto simile con l’intento di esportarla nei paesi in via di sviluppo che hanno un limitato accesso all’energia elettrica.
A questo punto però, non possiamo proprio più sottovalutare la nostra forma fisica: dal nostro livello di allenamento, dipenderà la qualità della pulizia dei nostri abiti. E, al contrario, abiti puliti dimostreranno quanto siamo in forma.
I designers di questa macchina che potrebbe diventare il “must have” del futuro sono: Xuefei Liu, Di Fang, Linhao Su, Zhanbing Li, Xiaoyu Gao Xueyi Wang, Wen Fan, Liying Zhu, Deqian Zhao, Huan Li, Mengmeng Hu and Weiwei Li della Dalian Nationalities University