Oggi più che mai, è necessario per la salvaguardia dell’ambiente, utilizzare materiali alternativi che amano e rispettano la natura senza inquinarla.
Molti artisti, artigiani, eco-designer e visionari ci dimostrano concretamente con le loro opere, il risultato di un lungo e paziente lavoro di reinvenzione, recupero e riuso. Ecco alcuni nomi che fanno della propria arte il proprio cavallo di battaglia e di resistenza contro il sistema dell’usa getta, mediante l’uso di materiali naturali.
Insoliti, particolari, fuori dagli schemi, strani,… Si, oggi probabilmente si definiscono così i gioielli di foglie e rami, quasi effimeri, creati dalla visionaria artista bulgara Ceca Georgieva.
Ogni suo manufatto è poesia, è leggerezza, è terra, è ciclicità. Ogni sua creazione è sempre mutevole, cambia e si trasforma come le stagioni. È la natura stessa a comporre il gioiello. È la natura stessa ad essere indossata, capace di sorprendere lo sguardo con efficace rarità.
È dalla stessa fonte d’ispirazione, nascono i gioielli mutevoli fatti con semi, frutta essiccata e scorza d’arancia recuperata, creati da Chi Semina Raccoglie, brand ideato da due ragazze siciliane, per creare gioielli, che attingono il loro fascino, direttamente dagli elementi naturali.
E la creatività sostenibile continua ad affascinare la moda con gioielli green, è il caso della californiana Margaret Dorfman, che crea delicati Vegetable Parchements Jewelery, per creare eleganti bijoux con sottilissimi fogli traslucidi di frutta e verdura essiccata.
Con raffinata semplicità trasforma materiali spesso utilizzati nella tradizione culinaria, in eco-gioielli unici. Con un concreto oggetto invita ad osservare da vicino la bellezza della natura che, troppo spesso, diamo per scontata.
Tutti questi esempi di gioielli sostenibili, che ci riportano quasi all’antico ed equilibrato legame con Natura, sono la metafora di tutto ciò che oggi è considerato inutilizzabile e scarto ma, che tuttavia, se guardiamo con altri occhi, questi materiali autentici, inconsueti ed effimeri sono per sua natura, fonte di insopprimibile energia, bellezza e di vita.
Per saperne di più:
http://cecageorgieva.blogspot.com/
http://margaretdorfman.com/index.htm