Piazza Santa Giulia a Milano è uno spazio nato tra l’omonimo quartiere e la stazione ferroviaria di Rogoredo. Un luogo di passaggio, una delle tante piazze del nostro paese che si attraversano frettolosamente senza dargli alcuna attenzione. In realtà però, questo luogo è molto di più perché di fronte ad essa spiccano i palazzi del network televisivo Sky che, insieme alla stazione, portano ogni giorno migliaia di persone ad attraversarla. Ed è anche il cuore pulsante di quello che presto, grazie ai lavori di riqualificazione, diventerà uno dei quartieri più moderni e inclusivi della città meneghina.

BioEcoGeo_Gewiss_santa-giulia2
Ecco perché, l’amministrazione comunale di Palazzo Marino, ha fortemente voluto che i circa novemila metri quadri adibiti a suolo pubblico (di cui una buona parte dedicata al verde) fossero un luogo di aggregazione e integrazione fra chi abita il quartiere e chi quotidianamente ci lavora.
L’intera area è stata pavimentata in pietra di granito bianco, con la posa di piante, aiuole e arbusti di varia natura, oltre a panchine, stalli per le auto elettriche e rastrelliere.
Ma non è finita qui. Piazza Santa Giulia, deve diventare un luogo di ritrovo e aggregazione, fruibile da parte di tutti in piena sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente. Lo sviluppo architettonico prevede quindi anche lo studio specifico di un progetto illuminotecnico che andasse a soddisfare le richieste della committenza: favorire la percezione di sicurezza fisica e psicologica dei cittadini legata alla possibilità di vivere e frequentare la piazza a tutte le ore del giorno, offrendo la migliore illuminazione anche nelle ore serali, garantendo contemporaneamente un alto risparmio energetico e assicurando un ridotto livello di impatto ambientale.

Per soddisfare a pieno tutte queste esigenze, l’illuminazione della piazza e dei percorsi pedonali è stata completamente realizzata con apparecchi Urban di GEWISS. Un sistema di illuminazione urbana componibile, perfetto punto d’incontro fra design e innovazione, caratterizzato da una forma semplice e essenziale. Le geometrie eleganti e raffinate dei dispositivi della Serie si inseriscono con equilibrio nel contesto architettonico di Santa Giulia, valorizzando il paesaggio urbano della piazza anche nelle ore diurne.

BioEcoGeo_Gewiss_santa-giulia