Abitare una casa Ecolibera

Hai mai pensato di vivere in una casa energeticamente autosufficiente e scollegata dalla rete elettrica?
E che sia in grado di darti l’energia per alimentare la tua auto elettrica?
E perché no, magari anche quella per coltivare ortofrutticoli utilizzando la tecnica dell’idroponica? Il tutto, ovviamente,  in una grande città. Ad esempio Milano.
Ti sembra fantascienza? Niente di più sbagliato!
È già realtà ed è ciò che propone Ecolibera, società impegnata nella riqualificazione immobiliare il cui obiettivo è trasformare abitazioni private in edifici “Energy Plus”, cioè in grado di risparmiare energia ma anche di produrre l’elettricità necessaria al fabbisogno di chi le abita.

BioEcoGeo_ecosuite3

 

Ecolibera nasce all’interno del Gruppo Finlibera, azienda pioniera nell’innovazione immobiliare che ha puntato sul flat sharing cioè l’affitto di porzioni di case a giovani  imprenditori che, per periodi medi-lunghi, decidono di abitare a Milano. Gli appartamenti, prima di essere condivisi, vengono migliorati, arredati e laddove necessario anche riqualificati con interventi volti al risparmio energetico.

Da questa attività è nata Ecolibera che ha spinto più in là l’asticella promuovendo non solo la riqualificazione di edifici già esistenti, ma addirittura la progettazione e costruzione di case completamente autosufficienti staccate dalla rete sia per l’elettricità che per il gas.
Il primo prototipo di queste case esiste già ed è possibile vederlo e abitarlo. Si chiama Eco Suite (perché simile a una vera e propria suite d’albergo), 30 mq di open space, paragonabile a  un miniloft, dotato di cucina con moderno piano cottura a induzione elettromagnetica (per sfruttare l’energia prodotta), 4 posti letto e un bagno con tutti i comfort.

BioEcoGeo_EcosuiteLe Eco Suite sono l’ideale per essere la dependance dell’abitazione principale o per essere le suite di strutture ricettive che vogliono abbattere l’impatto ambientale della loro attività.
Ecolibera sarà presente, in qualità di Top Sponsor, al Tesla Revolution 2016, il primo ed unico evento italiano dedicato a Tesla Motors e alla mobilità elettrica che si svolgerà a Verona il 12 marzo.
Tale partecipazione mostra la stretta connessione fra mobilità elettrica e case autosufficienti, nell’ottica di una vita più sostenibile e lontana dagli sprechi.

Il Tesla Revolution 2016 è ideato ed organizzato da TeslaItalia.it – Tesla Club Italy, punto di riferimento per tutte le persone interessate a queste auto e alla loro evoluzione. L’evento ha posti limitati, per partecipare clicca qui e assicurati il tuo biglietto.



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + quindici =