• Home
  • Attualità
  • Aziende
  • Benessere
  • Food
  • Mobilità
  • Viaggi
  • Video
Search
  • NEWSLETTER
  • GRAFICA E COMUNICAZIONE
Sign in
Welcome! Log into your account
Forgot your password? Get help
Password recovery
Recover your password
A password will be e-mailed to you.
BioEcoGeo
  • Home
  • Attualità
  • Aziende
  • Benessere
  • Food
  • Mobilità
  • Viaggi
  • Video
Home Attualità 2017, addio al Corpo Forestale dello Stato
  • Attualità
  • In Evidenza

2017, addio al Corpo Forestale dello Stato

5 Gennaio 2017
Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
    “Grazie mia vecchia divisa, grazie per le soddisfazioni ma anche per le delusioni e le difficoltà. Per avermi fatto crescere, per avermi dato di che sostenere me e la mia famiglia dignitosamente ma soprattutto per avermi dato l’opportunità di dare il mio contributo per preservare ciò che di più bello abbiamo, la natura, l’ecosistema, la biodiversità, le  specie in via di estinzione… grazie, onorato di averti indossato per  tutti questi anni“.
    corpo-forestale
    Questo è l’addio affidato da un forestale al suo profilo Facebook, riportato da La Repubblica. Dal primo gennaio di quest’anno, infatti, il Corpo Forestale dello Stato non esiste più,  o, meglio, è accorpato ai Carabinieri con circa 7mila forestali che passano all’Arma. Ciò avviene nonostante le proteste di molti, sia all’interno del Corpo Forestale stesso, che di appartenenti a movimenti green che vedono in questo passaggio una minore protezione e attenzione per le questioni ambientali. La decisione è stata presa nell’ultima riforma della Pubblica Amministrazione ed è diventata effettiva dall’inizio del 2017. Si rassicura con la garanzia di non disperdere funzioni e professionalità, ma si smantella, comunque, un sistema rivelatosi fondamentale per garantire la sicurezza animale e vegetale, con uno sviluppo di boschi e foreste che si espandono ogni anno.
    Il sistema forestale italiano
    L’Italia ospita un sistema forestale unico al mondo, che comprende  una  superficie di oltre 300mila chilometri quadrati e un patrimonio  inestimabile di biodiversità. Secondo il censimento 2015 (integrato con i dati dei due rapporti Infc precedenti), oggi la selva cresce alla velocità media dello 0,6% l’anno. Le foreste dieci anni fa trattenevano circa 1,24 miliardi di tonnellate di carbonio organico. Fino al 2011 la natura si è ripresa con  alberi, sottobosco e animali liberi circa 3,5 milioni di ettari. Tra quello che abbiamo perso, invece, contiamo 1,5 milioni di ettari edificati e  5 milioni di ettari di superfici agricole, che pure vanno annoverate tra quelle artificiali.
    La salvaguardia dei boschi
    I boschi e la loro gestione rappresentano uno strumento fondamentale per la salvaguardia  della biodiversità, la lotta ai cambiamenti climatici, la depurazione e regolarizzazione e il deflusso delle acque in eccesso. Inoltre, le macchie verdi costituiscono la base produttiva non solo per le filiere  industriali ma anche per lo sviluppo di nuove economie locali.  Con l’eliminazione del Corpo Forestale dello Stato si rischia di mettere da parte un necessario strumento per attuare politiche di bilanciamento tra le necessità economiche del territorio e del settore e le esigenze sociali di conservazione e tutela del più importante e ricco  patrimonio bioculturale d’Europa. Sarà importante  monitorare ciò che avverrà in questo primo anno di riforma e capire quali strumenti innovativi il governo avrà intenzione di mettere in campo per sopperire alla loro mancanza.
    Facebook
    Twitter
    Pinterest
    WhatsApp
      Deborah Divertito

      RELATED ARTICLESMORE FROM AUTHOR

      Dolci estivi: 3 dessert semplici e veloci da preparare

      Che differenza c’è tra fibra, adsl e internet via radio?

      Siccità, la grande sete investe gli alpeggi

      FOOD

      Dolci estivi: 3 dessert semplici e veloci da preparare

      Redazione - 2 Agosto 2022

      VIAGGI

      Val di Sole: un mostra en plein air e ad alta...

      Redazione - 4 Agosto 2022

      AZIENDE

      Responsabilità Sociale d’Impresa: una strada per fronteggiare le crisi del nostro...

      Andrea Merusi - 18 Luglio 2022
      Sempre più aziende in Italia puntano sulla sostenibilità e investono nel risparmio energetico, nella raccolta differenziata dei rifiuti e in tecnologie per prevenire l’inquinamento...

      ULTIME NEWS

      Dolci estivi: 3 dessert semplici e veloci da preparare

      Redazione - 2 Agosto 2022
      Non è necessario accontentarsi sempre e solo di un gelato quando esistono delle ricette per preparare dei dessert freschi e gustosi.

      Che differenza c’è tra fibra, adsl e internet via radio?

      25 Luglio 2022

      Siccità, la grande sete investe gli alpeggi

      22 Luglio 2022
      ABOUT US
      BioEcoGeo è il sito che da più di 10 anni racconta l’attualità ambientale e il nuovo mondo economico e sociale fatto di aziende che puntano a tecnologie all’avanguardia, all’economia circolare e a materiali innovativi.
      Contact us: info@bioecogeo.com
      FOLLOW US
      © Copyright 2021 - Tutti i diritti riservati Bioecogeo - P.IVA 04077550962 - Privacy Policy - Cookie Policy