Bike Up: il Festival Europeo delle e-Bike quest’anno sarà a Bergamo

BikeUp, il Festival Europeo delle e-Bike quest’anno sarà a Bergamo, e andrà in scena dal 29 al 31 marzo. Una tre giorni fitta di appuntamenti ed eventi, a cominciare dall’esposizione degli ultimi modelli che potranno essere visionate ma soprattutto provate.

BioEcoGeo_BikeUp

Dopo aver portato a Lecco oltre 120mila persone in cinque edizioni, BikeUp, il primo festival europeo interamente dedicato alle biciclette elettriche, cambia sede e dal 29 al 31 marzo andrà in scena a Bergamo.

Le biciclette elettriche sono un fenomeno in grande crescita e la sesta edizione di BikeUP anche quest’anno si farà interprete di questa tendenza con un programma ancora più ricco di attività per coinvolgere i biker di tutte le età.
La valenza turistica del territorio bergamasco, luogo storicamente di cultori della bici, è un importante valore aggiunto della nuova collocazione dell’evento. La città è uno scrigno di preziosi tesori come la basilica di Santa Maria Maggiore, risalente al XII secolo, ed è il centro ideale di una rete di percorsi pedalabili per tutti i gusti e per tutte le gambe.

Il bello è provare!
La possibilità di poter provare in prima persona più bici e di fare un confronto sul campo tra marchi e tipologie è da sempre uno dei tratti distintivi di BikeUp ed è particolarmente apprezzata dal pubblico: i test dell’edizione 2018 sono stati oltre cinquemila e a Bergamo i numeri saranno ancora maggiori anche in relazione alla maggiore varietà di modelli presenti e alle due aree test lontane dal traffico, novità introdotta proprio quest’anno.
Tra le novità più interessanti, la presenza di modelli di e-bike in versione cargo. Stanno cambiando il panorama della delivery urbana e sempre più frequentemente capita di vedere mamme e papà attraversare la città con i loro bambini nel cassone adattato delle cargo.
Nell’ottica di valorizzare la mobilità e-powered, un’altra new entry del programma di BikeUp 2019 sarà la partecipazione di alcuni produttori di e-scooter, con la possibilità per i visitatori di provare anche questo tipo di veicoli adatti al trasporto urbano a impatto ambientale zero.

Il calendario delle attività
Il calendario è fittissimo. Ci saranno momenti dedicati alle escursioni alla scoperta della città e del territorio in e-bike, iniziative riservate ai bambini e alle esibizioni, anche in chiave spettacolare, come le evoluzioni delle bici trial e bmx.
I tracciati sono diversi per lunghezza e durata (1 e 3 ore) e per le differenti tipologie di e-bike proposte (e-mtb, e-bike trekking e city). Per rendere più agevole e interessante la prova ci sarà la possibilità di essere accompagnati da guide del territorio sia il sabato sia la domenica, a partire dalle 10 del mattino. Contemplata anche la degustazione di prodotti enogastronomici, espressione dell’eccellenza territoriale.

BioEcoGeo_BikeUp_Gori«Siamo riusciti a portare a Bergamo il più importante evento continentale dedicato alla mobilità elettrica sulle due ruote – ha scritto su Facebook il sindaco Giorgio Gori -. Potremo provare direttamente gli ultimi modelli di eBike e assistere alle spettacolari evoluzioni degli stuntman con bici Trial e Bmx. Sarà sicuramente un evento molto divertente, un’occasione per portare a Bergamo nuovi visitatori (a Lecco negli ultimi anni furono 120mila) e soprattutto per invogliare tanti nostri concittadini – anche quelli meno giovani – a farsi conquistare da questa nuova forma di mobilità: pulita, sostenibile e non eccessivamente faticosa».



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


One thought on “Bike Up: il Festival Europeo delle e-Bike quest’anno sarà a Bergamo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 4 =