Ecobonus 110% e colonnine di ricarica per auto elettriche

Le misure dell’ecobonus mirano ad agevolare in chiave green la ripresa economica. Tra quelle proposte, spicca anche una misura sull’installazione di colonnine di ricarica.

Ricarica

 

L’Ecobonus 110%, fortemente voluta dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Riccardo Fraccaro, cerca ha l’obiettivo di garantire un impatto positivo sia sul fronte economico che su quello sociale e ambientale.
Le misure in esso contenute, in pratica, mirano ad agevolare in chiave green la ripresa economica sia durante che dopo l’emergenza Covid-19.

Tra quelle proposte, spicca una misura sull’installazione di colonnine di ricarica, una detrazione IRPEF sul modello dei già conosciuti ecobonus e sismabonus di cui alza l’aliquota, aprendo però anche ad altri interventi. Come quelli agli edifici per i quali la detrazione fiscale sale al 110% rispetto all’Ecobonus (al 65%) già in vigore per la riqualificazione energetica. L’agevolazione vale sia per le abitazioni singole (che devono essere prima casa), sia per i condomini, a patto però che i lavori siano fatti insieme agli altri interventi di efficientamento energetico illustrati nell’articolo 128 del decreto legge.

 

Per saperne di più, leggi l’intero articolo su Joinon.



Andrea Bertaglio

Giornalista specializzato in sostenibilità, cambiamento climatico e temi ambientali, scrive per diversi giornali, riviste e siti Web. Ha lavorato nel 2007 presso il Centre on Sustainable Consumption and Production nato dalla collaborazione tra UNEP e Wuppertal Institut. Laureato in sociologia, da alcuni anni sta focalizzando il suo lavoro su rinnovabili, mobilità elettrica, green economy, smart city e innovazione. E sugli impatti della produzione di cibo, a partire da quelli legati alla zootecnia ed alle produzioni animali. A fine 2018 ha pubblicato il libro “In difesa della carne”, edito da Lindau.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + 19 =