Raduni in bici per tutti i gusti!

Ogni anno il numero dei partecipanti a iniziative come le parate delle biciclette organizzate in diverse città italiane, sale vertiginosamente, e così si moltiplicano anche gli eventi dedicati alla bicicletta che puntano a far familiarizzare grandi e piccini con la bici come strumento quotidiano per una ciclabilità nuova. Proviamo a stilare un calendario di appuntamenti nazionale per i prossimi mesi.

BioEcoGeo_bikepride2

Bologna Bike Pride 2014

Tutto parte con la 6° edizione della giornata nazionale della bicicletta: il 10 maggio 2015!
Prima grande iniziativa che coinvolge il territorio nazionale è BIMBINBICI: i bambini di tutta la penisola sono invitati a organizzare una pedalata in sicurezza per le vie della propria città per incentivare una mobilità sostenibile dei percorsi casa-scuola e diffondere l’uso della bici fin in tenera età! La manifestazione è promossa da  FIAB (Federazione italiana Amici della Bicicletta) e intende coinvolgere le scuole e sensibilizzare i Comuni.

Sempre il 10 maggio a Milano si terrà il Cyclopride day e in contemporanea a Bologna il Bike Pride, l’orgogliosa parata in bici per ricordare a tutti che andare in bicicletta quotidianamente si può e che tutti insieme si possono rivendicare città più a misura di pedoni e ciclisti.
Il weekend del 16 e 17 maggio sarà invece la volta di Roma che ospiterà prima la Magnalonga una vera e propria ciclodegustazione a tappe dove lungo il percorso sarà possibile assaggiare prodotti tipici del territorio, e a seguire la GraBike by VeloLove: tre percorsi di lunghezza e difficoltà differenti per permettere a tutti di partecipare

  • GraBike Storica (small),un breve e facile percorso urbano in centro
  • GraBike Archeologica (medium)che attraversa il Parco dell’Appia Antica
  • GraBike Naturalistica (large)è un lungo giro per i veri biker urbani che offre una visione completa della città e dei suoi tre fiumi.

Cosa avete in programma invece per il weekend del 31 maggio – 1 giugno?
Ecco a voi il primo raduno di Bikeitalia.it, testata online di sensibilizzazione all’uso della bicicletta in tutte le sue sfaccettature …meta sarà la Valle d’Itria, una zona accessibile a tutti, tra le provincie di Bari, Brindisi e Taranto dove tra una pedalata e l’altra si potrà discutere di strategie e campagne per un’Italia più ciclabile.
Il 6 e 7 giugno è la volta di Torino dove si terranno i Bike Days promosso dall’associazione Bike Pride  e Verticalife, moltissimi saranno gli appuntamenti sulla ciclomobilità in particolare il tema di quest’anno sarà il cicloturismo in Italia e in Europa.

Ma non finisce qui in contemporanea a Napoli dal 5 al 7 giugno si terrà il Napoli Bike Festival, con itinerari in bicicletta, corsi di ciclo meccanica per grandi e piccini e tanto altro ancora.

Ilaria Berio – Opossum-Bike



Redazione

Bioecogeo non è solo una rivista o un sito bensì un progetto! Creare un modello di società più consapevole, forte della condivisione e diffusione di una cultura ambientale per il benessere del singolo individuo e del pianeta in cui vive.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei + dieci =